Unità da 4 HP per la catena del freddo CO₂ di Panasonic

catena del freddo

Panasonic Heating & Cooling Solutions (Milano) ha ampliato la sua gamma di unità di condensazione a CO₂ per la catena del freddo della serie CR con l’aggiunta della nuova unità a condensazione da 4HP (7,0kW) per applicazioni a media (Medium Temperature, MT) e a bassa temperatura (Low Temperature, LT). Il nuovo modello si aggiunge alle precedenti unità da 4 kW e da 16 kW e rappresenta un’alternativa ideale per le applicazioni di medie dimensioni, e, come l’unità esterna più grande, è predisposta per poter effettuare il recupero del calore.

La linea CR alimentata dal refrigerante naturale CO₂ è la soluzione ideale per una varietà di applicazioni di refrigerazione per armadi refrigerati, celle frigorifere e congelatori nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, hotel, minimarket, stazioni di servizio, assistenza sanitaria (come laboratori farmaceutici), industriale (trasformazione alimentare ecc.) e magazzini.

Con oltre 15 anni di esperienza nella produzione della catena del freddo, Panasonic ha stabilito un eccellente controllo della qualità. Il suo compressore rotativo a due stadi è una tecnologia unica ed è progettato per resistere a condizioni estreme (temperatura ambiente di funzionamento fino a 43° a bulbo secco), offrendo allo stesso tempo un’elevata efficienza e un funzionamento potente.

Il refrigerante CO₂ naturale non è tossico né infiammabile, ha un ODP (Capacità di Distruzione dello strato atmosferico di Ozono) pari a 0 e un GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale dell’atmosfera) di 1, il che lo rende un refrigerante estremamente attraente dal punto di vista ambientale, poiché in caso di perdite vengono rilasciate nell’atmosfera solo sostanze naturali.

Le soluzioni di condensazione a CO2 di Panasonic sono in linea con le richieste del Regolamento Europeo 517/2014, con il quale è stata imposta una drastica riduzione nell’emissione di gas a effetto serra con un target di riduzione del 79% entro il 2030. Panasonic è quindi in grado di offrire una soluzione con refrigerante a CO2 contribuendo così a prevenire il riscaldamento globale e a sostenere i clienti che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente.

Un grande vantaggio offerto dalla gamma CR Panasonic è la possibilità di realizzare un sistema combinato di refrigerazione e riscaldamento reso possibile dal recupero del calore prodotto dalla refrigerazione che diventa fonte per il riscaldamento: una soluzione sostenibile per l’ambiente e che permette un notevole risparmio economico.

Un aspetto molto utile per gli esercizi commerciali è rappresentato dal basso livello di rumorosità inferiore a 33 dB(A), che la rende una soluzione ideale per mantenere un ambiente confortevole nelle aree di vendita di prodotti refrigerati e congelati.

L’unità è stata progettata e ingegnerizzata per gestire il controllo della condensazione garantendo un funzionamento e con temperature esterne estreme fino a -20ºC, aumentando così l’efficienza energetica della macchina.

La lunghezza massima delle tubazioni tra il compressore del nuovo modello da 7kW e gli armadi refrigerati può arrivare fino a 50 m, consentendo così una maggiore flessibilità installativa con il posizionamento delle unità in copertura o in aree dove non recano fastidio al vicinato. Le unità hanno una connessione multi-evaporatore, un ricevitore interno da 7 litri e una facile installazione in condotto grazie al suo design a una ventola, pronto con una pressione statica di 50 Pa che consente l’installazione dell’unità in vani tecnici.

Le unità sono predisposte per l’installazione interna della valvola di sicurezza che proteggono gli evaporatori, così come consigliato nelle normative TUV. Inoltre, le unità arrivano corredate sia del filtro di aspirazione sia del filtro disidratatore, così da fornire prodotto completo e facile da installare.

Tutte le unità di condensazione a CO₂ Panasonic sono dotate di Modbus e sono compatibili con i sistemi di monitoraggio e telegestione, come Carel, Danfoss, Dixell, Eliwell e RDM. I sistemi di supervisione consentono la registrazione, il controllo e la visualizzazione dei parametri di funzionamento dell’intero sistema di refrigerazione.

La nuova unità è stata implementata nell’innovativo calcolatore online CO₂ Refrigeration Designer di Panasonic, disponibile gratuitamente sul sito Panasonic PRO Club. Questo strumento intuitivo è stato progettato per i professionisti del settore, identificando le migliori soluzioni di progettazione.

Panasonic offre un pacchetto di software dedicati ai progettisti, agli installatori e ai grossisti con il fine di supportarli per il dimensionamento degli impianti. Per il mondo della refrigerazione è disponibile il tool CO₂ Refrigeration Designer, disponibile sul sito Panasonic PRO Club di Panasonic, che consente di:

  • Selezionare la temperatura di evaporazione;
  • Calcolare la capacità di raffreddamento;
  • Calcolare le tubazioni di refrigerazione;
  • Calcolare le valvole di espansione elettroniche;
  • Calcolare l’ammontare di refrigerante.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*