Vecchie caldaie domestiche: è in rete la nuova versione di HARPa

harpaL’aggiornamento di HARPa, l’applicazione che stima la classe energetica dei generatori di calore obsoleti a uso domestico, è disponibile all’interno del Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici PNPE2.

HARPa è stata sviluppata nell’ambito del progetto HARP (Heating Appliances Retrofit Planning), svoltosi nel triennio 2019-2022 con il finanziamento del programma europeo Horizon 2020.

L’aggiornamento di HARPa, realizzato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA e curato dai soci italiani del consorzio HARP (Assotermica, ENEA ed Eurac Research), adatta l’app al contesto nazionale, sulla base dei risultati delle campagne di sensibilizzazione svolte fra il 2021 e il 2022.

In particolare, la nuova versione di HARPa si concentra sulla stima della classe energetica dei generatori di calore obsoleti a uso domestico, secondo un metodo di calcolo conforme ai Regolamenti europei 811 e 812 del 2013. Infatti, l’etichetta energetica di HARPa, che è uno strumento volontario, non si sovrappone al campo d’applicazione dell’etichetta obbligatoria.

L’applicazione è disponibile QUI

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*