EVAPORATORI E RAFFREDDATORI

Ventilatori assiali per potenti evaporatori

axicoolebmpapstLa serie di ventilatori assiali per evaporatori AxiCool di ebm-papst (Mozzate, CO) si arricchisce con nuovi modelli. Le nuove misure 500, 630 e 800 sono appositamente concepite per i potenti evaporatori e raffreddatori ad aria del settore commerciale e industriale, impiegati, ad esempio, nelle grandi celle frigorifere, nei magazzini e locali produttivi dell’industria alimentare e della trasformazione degli alimenti.

Anche per i nuovi ventilatori AxiCool è stata scelta una struttura integrata. I singoli componenti del ventilatore collaborano perfettamente e consentono quindi di ottenere massimi vantaggi in termini di efficienza, potenza e silenziosità. Il risultato è un’unità Plug & Play a efficienza energetica e pronta per il montaggio con un elevato rendimento di sistema e una rumorosità ridotta.

Poiché lo scambiatore è soggetto alla formazione di ghiaccio, i ventilatori spesso devono funzionare con contropressioni elevate. Questo compromette l’efficienza del ventilatore e dell’intero impianto di raffreddamento. La nuova serie AxiCool riesce tuttavia a raffreddare in modo efficiente: la combinazione di diffusore e raddrizzatore di filetti aumenta l’efficienza di oltre il 30%. Con questo sistema è infatti possibile aumentare la portata d’aria fino al 12% riducendo contemporaneamente il livello sonoro di 3 dB(A).

In tutti i modelli AxiCool è integrato un raddrizzatore di filetti che ne aumenta l’efficienza. Normalmente possono essere collegati mediante un semplice cavo di collegamento. Una scatola derivazione cavi opzionale completa la gamma, consentendo il cablaggio di una fascia riscaldante, integrabile successivamente in modo molto semplice. Tutte le misure sono disponibili sia nella versione High End con boccaglio rivestito che nella versione standard senza rivestimento del boccaglio. Il rivestimento del boccaglio rappresenta un vantaggio in caso di elevati requisiti igienici, poiché le superfici lisce trattengono meno sporco e sono più facili da pulire. Sul lato esterno del rivestimento del boccaglio può inoltre essere fissato un dispositivo di sbrinamento.

Tutte le varianti sono predisposte di serie per il funzionamento fino a -40 °C e sono estremamente robuste (tipo di protezione IP55). Grazie alla struttura con rotore esterno il ventilatore AxiCool ha dimensioni particolarmente compatte, per cui l’unità dell’evaporatore ha un ingombro particolarmente ridotto. Tutte le misure dei nuovi ventilatori saranno disponibili dall’estate 2016 in versione AC monofase o trifase, nonché con la tecnologia EC GreenTech a risparmio energetico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*