Viega: applicazioni speciali per l’impiantistica nei grandi cantieri

viegaLeader nelle tecnologie per l’installazione idrotermosanitaria a livello globale, Viega ha sviluppato soluzioni per l’efficienza e la sicurezza degli impianti industriali.

Diversi i campi di applicazione, che vanno dai sistemi per l’acqua potabile a quelli per i fluidi di riscaldamento e raffreddamento, gli impianti antincendio e per la distribuzione di gas tecnici.

Si distinguono per la loro flessibilità i raccordi Megapress Viega, realizzati in acciaio al carbonio e rivestiti all’esterno con una protezione di zinco-nichel. Una soluzione particolarmente indicata per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, che utilizzano l’acqua come fluido termovettore nei processi produttivi e devono quindi impiegare sistemi di qualità per evitare danni agli impianti dovuti alla corrosione (causata dalla condensa) o alle forti variazioni di temperatura.

Per le linee di raffreddamento viene dunque impiegato Viega Megapress, con raccordi che possono essere pressati anche sul tubo di acciaio tradizionale (serie L, M, H secondo UNI EN 10255) rivestito industrialmente con protezione anticorrosione. Per le reti di riscaldamento e teleriscaldamento è invece disponibile Megapress S per tubi d’acciaio a parete normale di dimensioni da â…œ a 4″, progettato per resistere anche alle alte temperature e dotato di o-ring di FKM.

Installazione a prova di errore

Pressatrici smart

La speciale tecnica di pressatura a freddo Viega riduce all’80% i tempi di montaggio e aumenta notevolmente la sicurezza in cantiere, poiché evita la presenza di fiamme libere e la necessità di attrezzature ingombranti. Per rendere ancora più efficiente ogni fase di installazione Viega ha sviluppato un’intera famiglia di nuove pressatrici smart: Pressgun 6 PLUS. Estremamente compatte e maneggevoli possono essere connesse allo smartphone per impostare le diverse modalità di funzionamento, visualizzare informazioni utili su ogni operazione e impostare un blocco automatico per eseguire la manutenzione programmata.

SC-Contur

E siccome anche il più piccolo impianto prevede numerosi raccordi, curve, gomiti e derivazioni, che diventano potenziali fonti di problemi quando il tubo non viene correttamente accoppiato al raccordo, Viega ha sviluppato un rimedio a prova di errore. È il dispositivo SC-Contur, che permette di individuare, durante la prova di tenuta, in modo affidabile i raccordi inavvertitamente non pressati.

L'AZIENDA
Con più di 5000 collaboratori in tutto il mondo, il Gruppo Viega è tra i leader nelle tecnologie per l’installazione idrotermosanitaria – settore di competenza e principale motore di crescita per il gruppo aziendale. I circa 17.000 articoli a catalogo sono realizzati in nove siti produttivi, di cui quattro in Germania; Soluzioni speciali per i singoli mercati locali si stanno sviluppando presso McPherson negli USA, Wuxi in Cina e Sanand in India. La gamma include sistemi di tubazioni, di risciacquo e di scarico, installati in pressoché ogni ambito: negli impianti civili e pubblici, in quelli industriali e navali. Creato nel 1899 da Franz-Anselm Viegener a Attendorn (ovest Germania) il marchio Viega è diventato sinonimo di impianti idrosanitari affidabili e di attenzione alla qualità e all’igiene dell’acqua. I raccordi metallici a pressare sono il fiore all’occhiello di una produzione che contempla tubazioni, sistemi a pressare con tubi multistrato, cassette e sistemi di risciacquo, placche di comando, sistemi radianti, scarichi e sifoni.