Accensione riscaldamenti, le linee guida Assotermica per l’efficienza

accensione caloriferi

Come ogni anno il fatidico giorno dell’accensione riscaldamenti è arrivato, oggi lunedì 16 ottobre infatti, case, uffici e supermercati saranno decisamente più confortevoli.

Assotermical’Associazione che comprende i produttori di apparecchi e componenti per impianti termici, ha redatto alcuni validi suggerimenti con semplici linee guida nell’interesse di assicurare il miglior esercizio dell’impianto, in un momento in cui i costi in bolletta per i cittadini sono guardati con sempre maggior attenzione, ma soprattutto per garantirne la piena sicurezza.

Ecco cosa consigliano gli esperti di Assotermica per ridurre i consumi e i costi in bolletta
  1. Consigliamo di stabilire gli orari di funzionamento della caldaia, di non accenderla in fasce orarie in cui la casa è vuota. Mai superare i 20 °C. Per ogni grado in più il consumo aumenta del 5-7% circa.
  2. Consigliamo di dormire a una temperatura più bassa: non è solo economico, ma salutare. Con le tapparelle abbassate si può ridurre del 50% la dispersione di calore.
  3. Consigliamo di limitare a 5-10 minuti il ricambio dell’aria a finestre aperte: un tempo superiore raffredda l’ambiente e rallenta il raggiungimento della temperatura stabilita.
  4. Consigliamo di spurgare periodicamente l’aria che si forma all’interno dei caloriferi, perché può peggiorarne le prestazioni.
  5. Consigliamo di non coprire o ostruire i caloriferi con mobili o tendaggi.

A chi ci si deve rivolgere per la manutenzione?

Una scrupolosa manutenzione garantisce un adeguato livello di comfort e assicura, negli anni, le migliori prestazioni energetiche degli impianti. Il cittadino si deve rivolgere ad un tecnico abilitato, che esegue quanto dovuto nel rispetto delle regole dell’arte e della normative vigenti. Al termine delle operazioni deve rilasciare al responsabile dell’impianto un rapporto di controllo di efficienza energetica, che deve essere conservato insieme al libretto.

Assotermica in occasione del convegno tenutosi il 27 settembre scorso a Roma, ha presentato la sua nuova giuda “La transizione energetica e il ruolo del sistema ibrido”. Volume destinato a chi vuole conoscere in maniera più approfondita caratteristiche e vantaggi dei sistemi ibridi per il riscaldamento e le soluzioni per il comfort.

Nel novembre 2015 il Ministero dello sviluppo economico (MISE) in collaborazione con l’associazione ha creato un Vademecum (ancora attualissimo) sugli impianti di riscaldamento.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*