 Samsung rinnova la sua gamma di climatizzatori con il lancio del nuovo WindFree™ S2, l’ultima evoluzione della sua tecnologia di climatizzazione esclusiva, pensata per garantire il massimo comfort senza fastidiosi getti d’aria diretti.
Samsung rinnova la sua gamma di climatizzatori con il lancio del nuovo WindFree™ S2, l’ultima evoluzione della sua tecnologia di climatizzazione esclusiva, pensata per garantire il massimo comfort senza fastidiosi getti d’aria diretti.
Con un’efficienza energetica migliorata connettività avanzata e Intelligenza Artificiale integrata, WindFree™ S2 si afferma come la scelta ideale per chi cerca una soluzione all’avanguardia. Non a caso, il nuovo climatizzatore è stato Eletto Prodotto dell’Anno[1] 2025, confermando l’apprezzamento dei consumatori per la sua tecnologia unica sul mercato.
Tecnologia WindFree™
Comfort senza getti d’aria diretti
Grazie a migliaia di microfori, i climatizzatori WindFree™ S2 distribuiscono l’aria in modo uniforme, mantenendo una velocità di uscita dell’aria inferiore a 0,15 m/s, definita da ASHRAE come “aria ferma”. Questo garantisce un’esperienza di raffrescamento omogenea e delicata, oltre che estremamente silenziosa, ideale per ambienti domestici come camere da letto o spazi con bambini, dove il comfort è una priorità assoluta.
Comfort Drying
Il controllo intelligente dell’umidità
Una delle novità della nuova gamma è la funzione Comfort Drying che, grazie al sensore di umidità integrato, permette di deumidificare senza alterare la temperatura della stanza, risparmiando fino al 30% del consumo di energia rispetto alle modalità tradizionali[2]. Un’innovazione perfetta per garantire il massimo comfort in ogni stagione.
Efficienza energetica ai massimi livelli
I climatizzatori WindFree™ S2 raggiungono una classe energetica fino a A+++/A+++ nella gamma Monosplit, garantendo un risparmio energetico ottimale sia in raffrescamento che in riscaldamento. Il merito è anche del nuovo compressore AI Twin Rotary, che, grazie all’Intelligenza Artificiale apprende e aggiusta la temperatura in modo predittivo, riducendo operazioni non necessarie e aumentandone l’efficienza.
Sempre utilizzando tecnologie avanzate e l’Intelligenza Artificiale, anche la modalità AI Energy consente di ottimizzare il consumo energetico, fino al 30%[3], agendo sulla frequenza del compressore. Inoltre, SmartThings Energy permette agli utenti di monitorare e gestire il consumo energetico dei dispositivi smart, elaborando report mensili e attivando automaticamente la modalità di risparmio energetico per i dispositivi domestici connessi.
 Connettività avanzata e Intelligenza Artificiale
Connettività avanzata e Intelligenza Artificiale 
Grazie al Wi-Fi integrato e alla connettività avanzata, i climatizzatori WindFree™ S2 si inseriscono perfettamente all’interno dell’ecosistema SmartThings, permettendo il controllo remoto della temperatura, della qualità dell’aria e dei consumi.
Tra le funzionalità AI più innovative della gamma WindFree™ S2:
AI Energy: monitora e ottimizza i consumi energetici grazie all’AI, andando ad agire sulla frequenza del compressore e sulla temperatura in base agli utilizzi e a parametri interni ed esterni, quando la necessità dell’utente è minimizzare i consumi.
AI Comfort: ottimizza automaticamente le modalità di raffrescamento analizzando le preferenze di utilizzo e le condizioni dell’ambiente per scegliere l’impostazione ideale, quando la necessità dell’utente è ottenere il massimo comfort.
WindFree™ Wearable Good Sleep: in connessione con Galaxy Watch e Galaxy Ring, riconosce automaticamente quando l’utente si addormenta o si sveglia, quindi regola automaticamente la temperatura in base alla fase di sonno, assicurando un riposo ottimale.
Comfort Drying: Deumidifica intervenendo in maniera limitata sulla temperatura della stanza, consente di ottimizzare il consumo di energia.
Welcome Cooling: attiva il climatizzatore non appena si è nei pressi dell’abitazione, garantendo un ambiente sempre fresco al rientro a casa
Design versatile per ogni ambiente
WindFree™ S2 si adatta perfettamente a spazi residenziali e commerciali, grazie alle diverse varianti: modelli a parete WindFree™ per la casa e soluzioni come Cassetta 1 Via e Cassetta 4 Vie WindFree™ per il settore business. Nella versione residenziale, il prodotto è per la prima volta disponibile anche nella colorazione nera.
[1] Ricerca Circana (2025) su 12.000 consumatori in Italia, su prodotti candidati. prodottodellanno.it cat. Climatizzatori
[2] Testato da Intertek, basato sul confronto tra la modalità Dry Mode convenzionale e la nuova modalità Dry Comfort sul modello AR80F07D21WN. Testato in una camera da 68㎥ a 27°C/24°C (bulbo secco/bulbo umido) per 2 ore e il tasso di risparmio energetico è ottenuto confrontando la potenza integrata di ciascuna modalità in condizioni di mantenimento dell’umidità relativa interna al di sotto del 60%, che è il livello di umidità confortevole.
[3] I test sono stati condotti nel laboratorio Samsung di 132 m² in ambiente residenziale a una temperatura di 35°C/24°C (bulbo secco/bulbo umido, KS C 9306: condizionatore d’aria). I risultati sono stati forniti e interpretati da Intertek, che ha confrontato il consumo di energia tra AI Energy mode attivata e disattivata in AI comfort mode del modello AR07D9181HZN. I risparmi effettivi possono variare in base ai modelli di utilizzo e all’ambiente e la temperatura impostata può aumentare fino a 2 gradi.
