Per il corretto funzionamento di un impianto, la pulizia dell’acqua è fondamentale. Anche piccole impurità possono ostacolare il flusso, ridurre lo scambio termico e danneggiare i componenti, compromettendo l’efficienza e aumentando costi e manutenzioni.
Per rispondere a queste esigenze, Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO) ha sviluppato FILTERSTOP serie 5771, il filtro ispezionabile con intercettazione per applicazioni impiantistiche di riscaldamento/raffrescamento e acqua sanitaria. Costruito in ottone, unisce robustezza e compattezza per adattarsi con facilità anche agli spazi più ristretti. Per ottimizzare ulteriormente l’ingombro, è stato progettato senza leva esterna e la manutenzione del filtro si esegue in pochi semplici passaggi con l’aiuto di una chiave inglese.
L’apertura di FILTERSTOP avviene in totale sicurezza: si scarica la pressione interna tramite l’apposita vite, quindi si utilizza la chiave inglese per ruotare la manopola e chiudere la sfera di intercettazione integrata, bloccando così il flusso d’acqua. Non servono altri dispositivi né svuotare l’impianto: tutto è integrato.
Il filtro si estrae sempre frontalmente, evitando così la necessità di spazi aggiuntivi per la rimozione e si pulisce con la sola acqua corrente. La maglia filtrante in acciaio inox, garantisce resistenza e durata nel tempo. A differenza di molti altri filtri sul mercato, il mesh estremamente fine trattiene particelle fino a 160 µm, mentre l’ampia superficie filtrante distribuisce uniformemente lo sporco, riducendo al minimo le perdite di carico e mantenendo costante il flusso dell’acqua tecnica o sanitaria.
FILTERSTOP è la soluzione compatta, sicura e performante per una protezione continua e affidabile dell’impianto.