
Ariston Group (Bloomberg: ARIS IM, “Ariston”), leader globale nel settore del comfort climatico e dell’acqua calda, ha inaugurato il nuovo stabilimento di Niš, in Serbia, consolidando la propria leadership nella produzione di soluzioni per l’acqua calda innovative, competitive e di alta qualità.
Con una superficie di circa 30,000 metri quadrati, il sito è dedicato alla produzione di cilindri indiretti, componenti chiave dei sistemi per il riscaldamento e l’acqua calda precedentemente acquistati da terzi. In linea con l’impegno di Ariston Group a guidare l’innovazione di prodotto e di processo, è dotato di tecnologie produttive all’avanguardia e applica il World Class Manufacturing, la metodologia di gestione della produzione basata sui principi di eccellenza operativa, miglioramento continuo e coinvolgimento delle persone che il gruppo implementa dal 2011.
«Questo progetto testimonia l’impegno di Ariston Group nel fornire tecnologie avanzate, rinnovabili e ad alta efficienza ai clienti in tutti i nostri mercati,» ha dichiarato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group. «In tutta l’Europa e oltre, continuiamo ad assistere al progressivo passaggio verso tecnologie sostenibili, una transizione che richiede visione di lungo termine e investimenti. La nostra continua espansione, dal lancio di uno stabilimento all’avanguardia per la produzione di sistemi per l’acqua calda in Italia all’imminente inaugurazione del Campus Wolf in Germania, riflette la nostra determinazione a guidare questa trasformazione e continuare ad essere protagonisti nell’evoluzione del nostro settore.»
Ariston Group è presente in Serbia dal 2019 con uno stabilimento a Svilajnac, che produce elementi riscaldanti per applicazioni residenziali e professionali. Grazie ad un contesto favorevole, catene di fornitura affidabili e una forza lavoro qualificata, questa seconda iniziativa industriale fa parte del piano pluriennale che Ariston Group ha lanciato per rafforzare la propria presenza globale, come delineato a settembre 2025.
In Italia, Ariston Group porta avanti la propria visione a lungo termine attraverso un programma di investimenti da 500 milioni di euro (2022–2028), focalizzato sulla ricerca e sviluppo e sul rafforzamento del footprint industriale. Il gruppo continua ad investire nei suoi storici stabilimenti produttivi e centri R&D, anche attraverso iniziative strategiche di reshoring, la costruzione ad Arcevia del primo stabilimento di elettronica e il lancio di un impianto all’avanguardia per la produzione di soluzioni per l’acqua calda ad Albacina. Questa nuova struttura sarà tra le più avanzate d’Europa, dotata di un ecosistema digitale di ultima generazione.
Allo stesso tempo in Germania, il gruppo ha potenziato lo storico stabilimento del marchio Wolf a Mainburg con una nuova linea dedicata alle pompe di calore di alta gamma e si prepara ad aprire, nel 2026, il Campus Wolf in collaborazione con l’Istituto Tecnologico di Deggendorf. La creazione di un nuovo hub logistico a Siegenburg sostiene ulteriormente l’efficienza operativa.
Con Italia e Germania al centro del proprio focus industriale, la strategia industriale di Ariston Group si estende ben oltre l’Europa. Lo stabilimento del Cairo, in Egitto, è ora pienamente operativo per servire i mercati africano e mediorientale con scaldacqua prodotti localmente. In Nord America, il gruppo ha avviato una joint venture commerciale con Lennox, un importante leader di mercato, supportata dallo sviluppo industriale in corso dello stabilimento di Saltillo, in Messico. In Asia, la recente acquisizione di uno stabilimento per la produzione di scaldacqua vicino a Hyderabad, in India, mira ad accelerare la crescita in uno dei mercati a più rapido sviluppo a livello mondiale.
«La missione delle nostre operations è essere il motore che guida lo sviluppo di Ariston Group, dando vita alla nostra visione di Sustainable Comfort for Everyone,» ha commentato Pierluigi Astorino, Chief Operating Officer di Ariston Group. «Le attività per la costruzione di questo stabilimento produttivo sono iniziate nel luglio 2024, a testimoniare il nostro impegno per un avanzamento rapido ed un’esecuzione efficiente. Mentre rafforziamo il nostro footprint globale e integrato, ci impegniamo per favorire l’eccellenza tecnologica e l’innovazione industriale, affinché le nostre operations siano resilienti e sostenibili nel lungo periodo.»


