Servizi specialistici e soluzioni all’avanguardia

Tiziani Impianti da oltre quattro decadi si dedica con passione all’idraulica civile e industriale, offrendo soluzioni innovative per una vasta gamma di progetti, affrontando le sfide tecnologiche con entusiasmo e adattabilità e garantendo che ogni soluzione offerta sia all’avanguardia e proiettata verso il futuro.

Tiziani Impianti nasce co­me piccola realtà nel 1980, grazie all’idea di Umberto Tiziani, il quale trasfe­risce le sue nozioni e competen­ze al figlio Alessio, che oggi por­ta avanti con orgoglio e dedizio­ne questo progetto. Lo abbiamo incontrato per scoprire di più sulla storia dell’azienda e sulle sue peculiarità.

Buongiorno Alessio, ci rac­conta brevemente quando na­sce la Tiziani Impianti?

Alessio Tiziani, Tiziani Impianti

«Siamo un’azienda familiare con una storia radicata nel settore, una storia che si intreccia con la crescita e l’evoluzione della tecnologia idraulica. Tiziani Im­pianti nasce nel 1980 dall’idea di mio padre, che tutt’oggi con­tinua a essere in attività. La se­de è rimasta sempre la stessa, Cadrezzate con Osmate, un pa­ese in provincia di Varese».

Come inizia la sua carriera da installatore?

«Ho iniziato a muovere i primi passi nel settore in giovane età, nei ritagli di tempo. Poi, dopo qualche esperienza in altri ambi­ti non idraulici e il servizio milita­re, nel 2002 ho deciso di entrare ufficialmente in azienda e inco­minciare una nuova avventura, che, nel 2015, ha portato alla na­scita della Tiziani Impianti».

Quali sono i servizi che offrite?

«Oltre ai servizi fondamentali ri­guardanti gli impianti idrauli­ci, il riscaldamento e il condizio­namento, offriamo servizi an­che per manutenzioni industria­li, pozzi pompa idrici/neri e im­pianti antincendio, oltre ad ave­re tutta una serie di soluzioni specializzate che spaziano dal­le video ispezioni avanzate alla pulizia profonda delle tubazioni».

Ci racconti qualcosa in più ri­spetto a queste specializza­zioni…

«Oltre a svolgere le installazioni cosiddette di routine, a partire dalla fine degli anni ’90 abbia­mo cercato di specializzarci su tecnologie atte a risolvere, tra­mite indagine, molteplici pro­blematiche impiantistiche.

Con il passare degli anni e il costan­te investimento in sistemi e at­trezzature sempre più tecnolo­giche, siamo oggi un punto di ri­ferimento per Lombardia e Pie­monte, anche e soprattutto per molti installatori che richiedo­no il nostro intervento per sup­portarli in attività che non so­no in grado di svolgere autono­mamente, come ad esempio: vi­deo ispezioni fino a 400 mm di scarichi e canne fumarie; geo­localizzazione tubazioni e pun­ti di perdita sottotraccia e inter­rati; ricerche perdite con idra­zoto e ultrasuoni; risanamento No Dig di condotti e canne fu­marie con calza preimpregna­ta a vapore; relining di tubazio­ni con impregnatura sul posto; termografie, sia per ponti ter­mici, che per ricerca perdite cir­cuiti riscaldamento…»

Quante persone fanno parte dell’azienda?

«Il nostro organico aziendale è composto da 5 tecnici più un im­piegato amministrativo in ufficio».

Qual è il vostro punto di forza?

«La nostra forza risiede nelle ra­dici saldamente piantate nel passato, che ci permettono di guardare al futuro con determi­nazione. Ma ciò che ci distingue veramente è l’impegno nei con­fronti delle persone. Ogni progetto è un nuovo capi­tolo della nostra storia di colla­borazione umana, dove mettia­mo al centro le relazioni.

Il cliente è parte integrante del­la nostra azienda, e la sua sod­disfazione è per noi la migliore gratificazione. Attraverso i de­cenni abbiamo abbracciato l’in­novazione, la fiducia dei nostri clienti è la nostra moneta più preziosa, guadagnata attraverso attenzione ai dettagli e soluzioni personalizzate».

In che modo vi mantenete for­mati e aggiornati?

«Oltre ai vari corsi di aggiorna­mento cui siamo sottoposti pe­riodicamente per essere sem­pre in regola, siamo sempre in­teressati a seguire gli sviluppi delle nuove tecnologie immes­se sul mercato, sia rispetto al risparmio energetico, tema di grande importanza e attualità, sia di tecnologie di prodotti e si­stemi di installazione.

La formazione è fondamenta­le: nostro malgrado molto spes­so ci troviamo a operare o siste­mare impianti “raccapriccianti”, fonte inesauribile per la vostra rubrica “idrobestialità’”, della quale sono un grande fornitore di immagini!»

C’è un lavoro che ricorda con particolare orgoglio?

«Tutti i lavori devono essere mo­tivo di orgoglio, perché, dalla chiamata del cliente al termine degli interventi, vi sono sempre dei fattori fondamentali in gio­co, quali impegno, disponibili­tà e spesso anche sacrificio da parte di tutto lo staff. La soddi­sfazione e la stima del cliente sono le cose che ripagano di più sia me che i miei tecnici, e rap­presentano un continuo stimolo a fare del nostro meglio in ogni occasione».

Se dovesse tirare le somme del lavoro fatto finora, cosa direbbe?

«Guardiamo al passato con gra­titudine e al futuro con entusia­smo, siamo orgogliosi della no­stra storia e delle relazioni co­struite lungo il percorso perché ci insegnano che l’idraulica non è solo una professione, ma un impegno a migliorare».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui