Comfort e risparmio energetico con la tecnologia RDZ

sistemi radiantiDue concetti chiave per l’edilizia odierna, che rappresentano imprescindibili must nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni di ogni tipo, sono senza alcun dubbio la sostenibilità e il risparmio energetico, in continuità con il solco tracciato da importanti scelte normative, politiche ed economiche come la Direttiva Case Green, che è parte integrante del pacchetto di riforme promulgate dall’Unione Europea per la lotta al cambiamento climatico. Ridurre le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030, per poi raggiungere una neutralità climatica entro il 2050, è l’ambizioso ma fondamentale obiettivo perseguito a livello comunitario e per il quale ogni cittadino, istituzione o azienda diventa un tassello centrale.

Ecco allora che risparmio energetico, da sempre l’orizzonte delle evoluzioni tecnologiche portate avanti da RDZ (Sacile, PN), vuol dire al tempo stesso tutela del pianeta, assenza di sprechi e ottimizzazione delle risorse, senza mai prescindere dal comfort. Vanno in questa direzione numerosi prodotti che, nella vasta gamma di soluzioni proposte negli ultimi anni dall’azienda italiana leader nei sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento, si riconfermano tra le novità più apprezzate dai clienti che cercano il benessere abitativo senza però trascurare oculate scelte ambientali.

I sistemi di riscaldamento e raffrescamento a bassa inerzia termica, come i soffitti radianti o alcune specifiche tipologie di impianti a pavimento, consentono ad esempio di adattare velocemente il clima interno alle esigenze di comfort perché, una volta raggiunta la temperatura ambiente desiderata, il sistema smette immediatamente di erogare calore; in questo modo la temperatura in ambiente è sempre coerente con quella impostata e questo, oltre a garantire il benessere, permette il contenimento dei consumi, facendo entrare in funzione l’impianto solo quando necessario senza alcuno spreco di energia.

È questa la dinamica di funzionamento di b!klimax di RDZ, una gamma di impianti radianti a soffitto che garantiscono comfort in ogni ambiente in tutte le stagioni. Questa tipologia di sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante sfrutta la capacità dei soffitti e delle pareti di scambiare caldo e freddo con l’ambiente e con le persone, assicura un’uniforme distribuzione delle temperature e risponde in modo rapido e preciso alle esigenze dell’ambiente asservito, sia in ambito residenziale sia negli edifici del settore terziario.

Anche la vasta gamma di sistemi radianti a pavimento a bassa inerzia termica offerta dall’azienda è ottimale per ridurre i consumi energetici. Questi sistemi, che possono essere annegati in speciali massetti ribassati o rivestiti con specifici ripartitori di carico nel caso dei sistemi a secco, sono in grado di rispondere rapidamente alle richieste di riscaldamento o raffrescamento, evitando gli sprechi e assicurando un comfort costante. Grazie alle dimensioni compatte, sono particolarmente indicati sia per le ristrutturazioni che per gli edifici contemporanei caratterizzati da un elevato isolamento termico.

La parola d’ordine è ottimizzazione energetica anche per UC 360 V1, un’unità per il trattamento dell’aria completa di recuperatore di calore ad alta efficienza (-90%), capace di gestire molteplici funzionalità come rinnovo dell’aria, ricircolo, free-cooling, boost, deumidificazione, integrazione potenza sensibile estiva e invernale. Un modo intelligente e sostenibile per garantire ambienti salutari e confortevoli tutto l’anno.

Aria pulita e filtrata, ambienti salubri, risparmio energetico e comfort elevato sono alcuni dei vantaggi di Reflair, una delle novità di punta dell’anno appena volto al termine: si tratta di un’unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza sviluppata da RDZ per assicurare aria pulita e filtrata all’interno di case e piccoli ambienti del settore terziario. Progettata per essere installata orizzontalmente nel controsoffitto o verticalmente a parete, presenta dimensioni compatte che consentono di collocarla anche in spazi con un’altezza ridotta. Le connessioni ruotabili e la leggerezza derivante dalla costruzione in polipropilene espanso ne facilitano l’installazione.

CoRe System è il sistema di controllo del clima interno, adattabile a qualsiasi impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante combinato a sistemi di trattamento dell’aria. Esso si configura come una famiglia di prodotti composta dal modulo per la gestione della centrale termica CoRe MCT 010, dalle sonde di temperatura e umidità CoRe TH e CoRe Crono TH, dalle interfacce per il controllo dell’aria CoRe Air Speed e CoRe Air Control e dal modulo per la connettività CoRe Connect. CoRe System permette di gestire in modo efficiente dal piccolo impianto domestico fino a soluzioni più complesse, arrivando a controllare fino a 64 zone con sensori di temperatura e umidità, 6 valvole miscelatrici, 6 unità di trattamento dell’aria o 6 deumidificatori.

Le pompe di calore abbinate agli impianti radianti riscaldano e raffrescano l’acqua dell’impianto sfruttando l’aria esterna come fonte di energia per il riscaldamento invernale e come smaltitore di calore per il raffrescamento estivo. L’utilizzo nei sistemi radianti di un fluido termovettore con temperature prossime a quelle ambiente permette loro di operare con rendimenti molto elevati (COP e EER) riducendo notevolmente i consumi elettrici. Se l’energia elettrica utilizzata per alimentare le pompe di calore proviene da fonti rinnovabili come il fotovoltaico, l’impatto energetico legato al riscaldamento e al raffrescamento può essere minimizzato (quasi azzerato!) rendendo l’edificio praticamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Esemplari in tal senso anche le unità Splittate PCD Wall e PCD Floor, pompe di calore a ciclo reversibile per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, disponibili in un ampio range di potenze a partire da 5kW fino a 25 kW. La loro particolare conformazione in moduli splittati permette di soddisfare le esigenze di riduzione degli ingombri, silenziosità e protezione alle basse temperature esterne. Le unità PCD Wall e PCD Floor si basano su tecnologia DC Inverter con motore a magneti permanenti ad alta efficienza, gestito da un dispositivo elettronico a modulazione di impulsi che ne controlla la potenza e la velocità.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*