Passione per l’idraulica e impegno verso l’eccellenza

MP impianti
Il team di MP impianti

MP Impianti idraulici è un’azienda con una solida esperienza nel settore degli impianti idraulici e delle piccole ristrutturazioni. Fondata nel 2016 a Montecchio Emilia (RE) da Marco Papaleo, nel corso degli anni, la ditta, da individuale, è cresciuta e, nel 2024, si è trasformata in una s.r.l., guadagnandosi un’eccellente reputazione per la qualità dei servizi proposti e la dedizione alla soddisfazione dei clienti.

MP Impianti Idraulici of­fre una vasta gamma di servizi per l’installazio­ne, la manutenzione e riparazio­ne di impianti idraulici. Il titola­re, Marco Papaleo, ha racconta­to a GT il suo percorso profes­sionale, dalla ditta individuale degli inizi alla S.r.l. odierna.

Qual è stato il percorso – di studi e, successivamente, pro­fessionale – che l’ha portata ad aprire la sua attività?

MARCO PAPALEO, titolare di MP Impianti

Provengo da studi di elettro­nica, ho portato a termine i tre anni all’IPSIA, ma da subito ho avuto ben chiaro che quella non era la mia strada. Inizio a lavo­rare in fabbrica e poi, per puro caso, entro come apprendista in una ditta di termoidraulica del­la zona. La mia vera formazione avviene qui: per dieci anni se­guo e imparo, giorno dopo gior­no, appassionandomi alla pro­fessione.

Un giorno mi rendo finalmente conto che è tempo per fare un salto in avanti, mettere a frutto tutto quello che avevo imparato e costruire qualcosa di mio. Nel 2016 apro la partita iva e la mia ditta individuale.

È stato difficile il passaggio da dipendente a imprenditore?

Avevo fiducia nelle mie compe­tenze e capacità ed ero circon­dato da persone fidate, cono­sciute nel corso degli anni; loro mi sono state d’aiuto, soprattut­to all’inizio, per farmi conoscere e farmi arrivare ad avere un pri­mo giro di clienti stabile.

Da quante persone è compo­sta l’azienda oggi?

Insieme a me lavorano tre ra­gazzi, oltre alla collaborazione con altri artigiani per quanto ri­guarda le ristrutturazioni. Sono convinto che la scelta vin­cente sia quella di puntare sui giovani, dare loro fiducia e pos­sibilità di crescere. Per ora sono sempre io che mi occupo anche di tutta l’immen­sa parte burocratica che sta dietro ai lavori, ma l’idea è quel­la di crescere ancora e di inte­grare in azienda altre figure.

Quali sono i servizi che offrite?

MP Impianti Idraulici offre una vasta gamma di servizi. Prin­cipalmente ci concentriamo sull’installazione, la manuten­zione e riparazione di impian­ti idraulici. Oltre a questo, ci sia­mo organizzati per includere anche attività di piccole ristrut­turazioni, chiavi in mano, che ci consentono di offrire soluzio­ni complete alle esigenze dei nostri clienti. Ci impegniamo a fornire servizi affidabili e di al­ta qualità, utilizzando materiali di prima scelta, seguendo le mi­gliori pratiche del settore.

La missione di MP impianti è garantire la completa soddisfazione del cliente, fornendo soluzioni per­sonalizzate per ogni progetto, sia esso una semplice riparazio­ne idraulica o una ristruttura­zione più complessa. Ci preoccupiamo di ascoltare attentamente le diverse esigen­ze e di fornire un servizio rapido ed efficiente.

MP impianti
CENTRALE termica ibrida per otto unità abitative

Che peso ha la formazione in un mestiere come il vostro?

La formazione è ciò che distin­gue chi lavora con serietà e pro­fessionalità da chi si improvvi­sa. Purtroppo, ci sono persone che, per risparmiare, si affida­no al cugino di turno per farsi installare il condizionatore pre­so al centro commerciale die­tro casa. La cosa è molto grave: se da una parte abbiamo norme più stringenti, come ad esem­pio tutti i requisiti della nuo­va F-Gas, dall’altro non ci sono adeguati controlli e questo ci mette sicuramente in difficoltà.

RISCALDAMENTO a pavimento per un capannone di 1300 m2

Avete una realizzazione de­gna di nota di cui raccontarci brevemente?

Citerei sicuramente – per di­mensioni e per complessità – il lavoro svolto lo scorso anno per un capannone di 1300 m2. Qui abbiamo realizzato il riscalda­mento a pavimento, installato le pompe di calore e anche l’im­pianto antincendio.

Qualche consiglio finale per i futuri professionisti?

Diventare imprenditore signifi­ca aver a che fare con la già ci­tata burocrazia infernale, ma non solo: oltre ai lavori com­missionati c’è sempre da ave­re a che fare con le persone e, per esperienza, non tutti so­no in grado di rapportarsi con i clienti in modo adeguato, per­ché, molto spesso, ci vuole dav­vero tanta pazienza.

Il nostro, per me, non è solo un lavoro, ma una missione da svolgere con serietà ed entusiasmo. Det­to questo, specialmente ora, il lavoro non manca e, per un ra­gazzo giovane, credo possa es­sere il momento buono per ini­ziare questo percorso!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui