
MP Impianti idraulici è un’azienda con una solida esperienza nel settore degli impianti idraulici e delle piccole ristrutturazioni. Fondata nel 2016 a Montecchio Emilia (RE) da Marco Papaleo, nel corso degli anni, la ditta, da individuale, è cresciuta e, nel 2024, si è trasformata in una s.r.l., guadagnandosi un’eccellente reputazione per la qualità dei servizi proposti e la dedizione alla soddisfazione dei clienti.
MP Impianti Idraulici offre una vasta gamma di servizi per l’installazione, la manutenzione e riparazione di impianti idraulici. Il titolare, Marco Papaleo, ha raccontato a GT il suo percorso professionale, dalla ditta individuale degli inizi alla S.r.l. odierna.
Qual è stato il percorso – di studi e, successivamente, professionale – che l’ha portata ad aprire la sua attività?

Provengo da studi di elettronica, ho portato a termine i tre anni all’IPSIA, ma da subito ho avuto ben chiaro che quella non era la mia strada. Inizio a lavorare in fabbrica e poi, per puro caso, entro come apprendista in una ditta di termoidraulica della zona. La mia vera formazione avviene qui: per dieci anni seguo e imparo, giorno dopo giorno, appassionandomi alla professione.
Un giorno mi rendo finalmente conto che è tempo per fare un salto in avanti, mettere a frutto tutto quello che avevo imparato e costruire qualcosa di mio. Nel 2016 apro la partita iva e la mia ditta individuale.
È stato difficile il passaggio da dipendente a imprenditore?
Avevo fiducia nelle mie competenze e capacità ed ero circondato da persone fidate, conosciute nel corso degli anni; loro mi sono state d’aiuto, soprattutto all’inizio, per farmi conoscere e farmi arrivare ad avere un primo giro di clienti stabile.
Da quante persone è composta l’azienda oggi?
Insieme a me lavorano tre ragazzi, oltre alla collaborazione con altri artigiani per quanto riguarda le ristrutturazioni. Sono convinto che la scelta vincente sia quella di puntare sui giovani, dare loro fiducia e possibilità di crescere. Per ora sono sempre io che mi occupo anche di tutta l’immensa parte burocratica che sta dietro ai lavori, ma l’idea è quella di crescere ancora e di integrare in azienda altre figure.
Quali sono i servizi che offrite?
MP Impianti Idraulici offre una vasta gamma di servizi. Principalmente ci concentriamo sull’installazione, la manutenzione e riparazione di impianti idraulici. Oltre a questo, ci siamo organizzati per includere anche attività di piccole ristrutturazioni, chiavi in mano, che ci consentono di offrire soluzioni complete alle esigenze dei nostri clienti. Ci impegniamo a fornire servizi affidabili e di alta qualità, utilizzando materiali di prima scelta, seguendo le migliori pratiche del settore.
La missione di MP impianti è garantire la completa soddisfazione del cliente, fornendo soluzioni personalizzate per ogni progetto, sia esso una semplice riparazione idraulica o una ristrutturazione più complessa. Ci preoccupiamo di ascoltare attentamente le diverse esigenze e di fornire un servizio rapido ed efficiente.

Che peso ha la formazione in un mestiere come il vostro?
La formazione è ciò che distingue chi lavora con serietà e professionalità da chi si improvvisa. Purtroppo, ci sono persone che, per risparmiare, si affidano al cugino di turno per farsi installare il condizionatore preso al centro commerciale dietro casa. La cosa è molto grave: se da una parte abbiamo norme più stringenti, come ad esempio tutti i requisiti della nuova F-Gas, dall’altro non ci sono adeguati controlli e questo ci mette sicuramente in difficoltà.

Avete una realizzazione degna di nota di cui raccontarci brevemente?
Citerei sicuramente – per dimensioni e per complessità – il lavoro svolto lo scorso anno per un capannone di 1300 m2. Qui abbiamo realizzato il riscaldamento a pavimento, installato le pompe di calore e anche l’impianto antincendio.
Qualche consiglio finale per i futuri professionisti?
Diventare imprenditore significa aver a che fare con la già citata burocrazia infernale, ma non solo: oltre ai lavori commissionati c’è sempre da avere a che fare con le persone e, per esperienza, non tutti sono in grado di rapportarsi con i clienti in modo adeguato, perché, molto spesso, ci vuole davvero tanta pazienza.
Il nostro, per me, non è solo un lavoro, ma una missione da svolgere con serietà ed entusiasmo. Detto questo, specialmente ora, il lavoro non manca e, per un ragazzo giovane, credo possa essere il momento buono per iniziare questo percorso!