Un plenum versatile per la VMC

Airbox è il nuovo plenum adattabile a diversi tipi di VMC, per impianti sia residenziali che commerciali, proposto da Tecnosystemi.

Tecnosystemi presenta una soluzione in grado di semplificare il lavoro dei professionisti della VMC: Airbox, il nuovo plenum adatto per impianti residenziali e commerciali. Realizzato in plastica PS (polistirene), Airbox è un esempio di ingegneria al servizio della praticità.

La sua forma compatta e il design ergonomico lo rendono adattabile a molte tipologie di unità VMCmc, garantendo la perfetta integrazione nei sistemi estenti. Una delle sue caratteristiche più innovative è la flessibilità di collegamento del tubo VMC, che può essere inserito in posizione posteriore, superiore o laterale, offrendo la massima libertà progettuale e operativa.

Dettagli che semplificano l’installazione

Airbox è progettato per il fissaggio su pareti in cartongesso (a lastra singola o doppia) e per la collocazione su pareti in muratura; la profondità minima richiesta è compresa tra 100 mm e 150 mm. Le quattro staffette in metallo (80×80 mm) fornite in dotazione facilitano il fissaggio posteriore di Airbox sul cartongesso. Se è presente una seconda lastra, è possibile fissare il plenum alla lastra tramite le sue 4 alette laterali del plenum, con delle viti autofilettanti.

Le alette possono essere facilmente rimosse nelle installazioni in muratura, quando occorre un adattamento specifico per l’incasso. La bolla incorporata, posizionabile sia sul coperchio da cantiere sia all’interno della scatola Airbox, assicura un livellamento perfetto, senza l’ausilio di strumenti esterni. Completa il tutto il coperchio di protezione con maniglia di estrazione facilita le operazioni di finitura.

Controllo del flusso e accessori

I manicotti in dotazione sono equipaggiati con serrande di taratura a regolazione graduata tramite cacciavite, che consentono il controllo del flusso d’aria in ogni ambiente. Questi manicotti includono anche dei fermatubo, che garantiscono una connessione sicura e stabile.

Per un’estetica impeccabile, il kit può essere completato con una selezione di bocchette estetiche in acciaio verniciato bianco RAL 9003 disponibili nei modelli Gemini, Virgo, Aries e Taurus, che si adattano a ogni stile architettonico, unendo funzionalità e impatto visivo.

Airbox, l’installazione passo-passo

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
AXEL VALENTE, Responsabile Assistenza Tecnica di Tecnosystemi

«La confezione include la cassetta Airbox completa di coperchio con bolla, 4 tappi e un manicotto con serranda di taratura regolabile del diametro 75 o 90 mm (a seconda della configurazione prescelta), 4 staffe e 4 viti per l’intonaco, 4 tappi di chiusura, 2 molle per il fissaggio del tubo VMC all’interno del manicotto.

Le bocchette estetiche sono disponibili come optional in quattro modelli principali: Gemini, Taurus, Virgo e Aries. Il modello Taurus si distingue per la sua maggiore portata d’aria, grazie a specifiche feritoie, ed è disponibile anche in versione con microfori di diametro variabile (più piccolo o più grande). È inoltre opzionale una bocchetta completamente cieca, per soddisfare esigenze estetiche specifiche.

L’installazione del tubo VMC sul collarino è stata semplificata per massimizzare la stabilità: le due mollette presenti si agganciano alla costa del tubo, bloccandolo saldamente e impedendone qualsiasi movimento successivo. L’escursione di 3 centimetri della bocchetta la rende telescopica, facilitandone l’adattamento alle irregolarità o a spessori non preventivati della parete. Ciascuna bocchetta ha inoltre una bolla incorporata, che rende livellata e precisa l’installazione. I 4 tappi forniti consentono di chiudere i diversi ingressi del plenum, per un sistema ermetico e ottimizzato».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui