Resideo. Formazione professionale, un valore aggiunto per l’installatore

L’ufficio Resideo a Monza

La piattaforma Resideo Academy offre un approccio didattico olistico per supportare i professionisti HVAC, idraulici e della sicurezza, con informazioni sui singoli prodotti, contenuti e tutorial per l’installazione.

Ovunque si trovino in Europa, gli installatori profes­sionisti desiderano prodotti che semplifichino la lo­ro vita lavorativa e contribuiscano a fornire ai loro clienti un livello maggiore di comfort, sicurezza e protezione. Un altro elemento che gli operatori di settore ricer­cano è un facile accesso alle opportunità di formazione, che li aiuti ad acquisire e mantenere le competenze necessarie per differenziarsi dai competitor a livello locale.

A questo scopo, Resideo ha recentemente introdotto la piatta­forma di formazione Resideo Academy, che offre un approccio multimodale e didattico olistico per supportare i professionisti HVAC, idraulici e della sicurezza. Ne abbiamo parlato con Emi­liano Desiderio, Products&Solutions Commercial Country Le­ader di Resideo, e Darren Cooke, EMEA Training and Enable­ment Leader dell’azienda.

A chi si rivolge la piattaforma? 

Darren Cooke, EMEA Training and Enablement Leader di Resideo

Darren Cooke (D.C.): «Che si tratti di formazione pratica, di webinar tenuti da esperti del settore o di contenuti di e-learning gestibili autonomamente, le nostre esperienze di apprendimen­to sono pensate per imprenditori, professionisti del settore, ap­prendisti e studenti. Resideo Academy offre corsi di formazio­ne su prodotti e soluzioni sviluppati specificamente per il settore ITS, nonché corsi di formazione aziendale adatti a qualsiasi ora­rio, specialità o percorso professionale.

In Europa, la piattafor­ma raccoglie contenuti formativi ed educativi in più di 12 lingue, con corsi i cui risultati di apprendimento sono definiti da profes­sionisti esperti di formazione».

Come funziona? 

«Con l’introduzione della nuova app Resideo Academy, i corsi di formazione sono disponibili ovunque e in qualsiasi momento. In aggiunta alla flessibilità che consente una piattaforma di aggiornamento online basata sui ruoli, la nuova app permette di usu­fruire dell’intero catalogo di corsi tramite smartphone o tablet».

Quali sono i contenuti sviluppati specificamente per il mercato italiano? 

«Per quanto riguarda la versione italiana di Resideo Academy, siamo all’inizio di un viaggio entusiasmante: stiamo progettan­do contenuti formativi specifici per supportare gli installatori ita­liani con riferimento alla gamma di prodotti nuovi e non che di­stribuiamo nel Paese. Come punto di partenza, sono attualmente disponibili moduli di e-learning sugli allarmi antifumo della serie R200 per la rileva­zione del monossido di carbonio, sul nuovo rilevatore di perdi­te d’acqua e congelamenti Resideo L1 WiFi, nonché sulla nuo­va gamma di termostati digitali DT4 e sul nuovo regolatore per riscaldamenti a pavimento HCC100.

I contenuti sono stati cre­ati da esperti professionisti nel mondo della formazione, così da garantire agli operatori l’accesso alle informazioni di prodotto e alle altre competenze necessarie per l’installazione. La nostra biblioteca in lingua italiana continuerà a crescere in linea con le esigenze dei prodotti e del settore».

Avete già ricevuto un feedback sull’iniziativa? 

«La risposta globale è stata estremamente positiva. Gli installa­tori apprezzano il fatto che i contenuti siano facilmente acces­sibili tramite l’app Resideo Academy, cosa che permette loro di formarsi in qualsiasi momento. Non vediamo l’ora di sapere co­sa pensano gli installatori italiani, che possono visualizzare non solo i contenuti in italiano ma anche quelli in altre lingue, avendo quindi accesso a ulteriori strumenti di formazione sui prodotti e sul settore. Da un punto di vista globale, stiamo notando che i fruitori del portale sono utenti abituali, il che ci dice che i nostri contenuti soddisfano le loro esigenze di formazione».

L’OPPORTUNITÀ DI IMPARARE “OVUNQUE”
«I nostri professionisti amano mantenere le loro competenze aggiornate imparando le tecniche di installazione, i prodotti e le soluzioni di integrazione più recenti – racconta Darren Cooke, EMEA Training and Enablement Leader di Resideo – Per noi è molto importante fornire ai professionisti uno strumento d’apprendimento a cui possano accedere ovunque, ed è per questo che l’app Resideo Academy è una grande aggiunta ai nostri eventi online e di persona. I nostri professionisti europei hanno infatti la possibilità di scaricare i contenuti mentre sono sul posto di lavoro o prima di una visita, se si sa che la copertura di rete non è ottimale».

Un esempio di come i servizi “oltre il prodotto” siano importanti… 

Emi­liano Desiderio, Products&Solutions Commercial Country Le­ader di Resideo

Emiliano Desiderio (E.D.): «Abbiamo avuto modo di render­ci conto che, oltre all’assistenza tecnica, la formazione è fonda­mentale, soprattutto perché i professionisti ITS si devono con­frontare con un settore che si muove molto velocemente. Per questo motivo, abbiamo deciso di impegnarci per fare la diffe­renza nel modo in cui si aggiornano, proponendo una nostra of­ferta formativa».

Quali iniziative di supporto avete in programma per il trade (rivenditori e grossisti)? 

«Il mercato italiano è cambiato molto dopo febbraio 2023, quan­do sono state modificate le regole su Ecobonus e Superbonus: perciò le nostre iniziative avranno l’obiettivo di continuare a sup­portare tutti i nostri clienti nella scelta dei prodotti migliori a se­conda delle singole esigenze.

Replicheremo un’iniziativa che ha avuto un buon successo negli anni precedenti, quella di esse­re presenti con uno dei nostri truck presso alcuni dei principali clienti, così da presentare e illustrare in presenza i nostri prodot­ti. A questo si aggiunge la continua assistenza tecnica che of­friamo grazie alle giornate di formazione».

Quali sono le ultime tendenze del vostro mercato di riferimento? 

«Una ricerca da noi condotta nel 2022 ha mostrato che in Ita­lia la maggior parte dei proprietari di casa era preoccupata per l’aumento del costo dell’energia – e il costo della vita è anco­ra una preoccupazione nel 2023. Non sorprende quindi che i consumatori continuino a cercare soluzioni di controllo connes­se più efficienti dal punto di vista energetico e in grado di ridur­re il costo delle bollette. Per quanto ci riguarda, siamo uno dei principali fornitori di soluzioni per la zonizzazione nell’ambito del comfort residenziale».

La fine del 2023 si avvicina: avete già in cantiere nuovi progetti per il prossimo anno? 

«Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per venire incontro ai nostri clienti e all’evoluzione delle loro esigenze. Per esempio, in Italia vogliamo sostenere i proprietari di casa che – tramite i propri installatori – stanno usufruendo dell’attuale programma di credito d’imposta per le ristrutturazioni (il Bonus Ristrutturazioni 50%) per aggiornare i sistemi di riscaldamento e raffreddamen­to delle loro abitazioni».

Qual è il vostro main focus per il prossimo futuro? 

«Siamo concentrati sulla fornitura di prodotti e soluzioni intelli­genti e intuitive per aiutare gli installatori professionisti e i con­sumatori a controllare in modo efficiente non solo la tempera­tura domestica, ma anche l’umidità, la qualità dell’aria interna e la ventilazione. L’utilizzo di controlli moderni in grado di rende­re i sistemi di riscaldamento più efficienti e di ridurre il consumo energetico non è mai stato così importante».

I PRODOTTI PER IL FUTURO
Adatti per qualsiasi installazione domestica o in ufficio, i prodotti Honeywell Home di Resideo preparano gli impianti all’integrazione di alternative più ecologiche (pompe di calore, reti di riscaldamento/raffreddamento centralizzate, generatori di calore) per ridurre le emissioni di CO2 in un’ottica di sostenibilità ambientale e risparmio energetico

Regolatore per riscaldamento a pavimento multi-zona 

Il regolatore di riscaldamento e raffreddamento multi-zona HCC100 appartiene alla nuova generazione di controller multi-zona a pavimento per ottimizzare il comfort in casa: può controllare individualmente più zone di temperatura (fino a 8 zone/stanze in una casa o in ufficio), raccogliendo le singole richieste di riscaldamento o raffreddamento e convertendole in un controllo ottimale della domanda del dispositivo, così da bilanciare il sistema per un consumo energetico efficiente.

La soluzione può essere collegata con termostati Honeywell Home sia cablati sia wireless (fino a 6 zone di temperatura cablate e 2 zone wireless, o una combinazione di zone cablate e wireless). Si integra facilmente in impianti nuovi o esistenti: l’applicazione Resideo Pro guida il professionista nella configurazione del tipo di sistema, del controllo della domanda e dell’impostazione delle zone, per un’installazione rapida ed efficiente.

Termostati ambienti per il controllo domestico 

I termostati ambiente DT4 combinano un design sottile e moderno con una semplice funzionalità: progettati per essere installati in modo indipendente o come parte di una soluzione di comfort domestico più ampia già esistente (incluse caldaie convenzionali e combinate, nuovi sistemi di riscaldamento e soluzioni ad alta efficienza energetica come pompe di calore, zonizzazione e dispositivi di riscaldamento/raffreddamento a pavimento).

Sono disponibili in versioni cablate, wireless e facili da usare, possono essere OpenTherm® per adattarsi a quasi tutte le installazioni e possono integrati con i dispositivi intelligenti Honeywell Home (per esempio evohome, e il controller per riscaldamento a pavimento multizona HCC100).