Hansgrohe: entro il 2025 imballaggi completamente plastic free

imballaggi
Paolo Bacchi, Managing Director di Hansgrohe Italia

Hansgrohe è da decenni all’avanguardia nella creazione di prodotti votati al risparmio idrico e compie un altro passo importante verso il raggiungimento della neutralità climatica, vera e propria Mission del Gruppo. A partire dallo scorso giugno, è iniziata l’implementazione di nuovi packaging, realizzati in materiali totalmente riciclabili e 100% plastic free, per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

“Universalpack” e “Activationpack”

L’utilizzo di nuovi materiali riciclabili è stato accompagnato da un integrale restyling nelle forme degli imballaggi, che passano da 285 a 3 formati: piccolo, medio e grande. Una trasformazione resa possibile dalla riduzione degli imballi primari e della plastica, diminuendo notevolmente la quantità di materiali utilizzati ed efficientando la gestione della logistica.

Per il canale retail sono stati sviluppati gli “Universalpack”, dalla grafica estremamente pulita ed essenziale, che vengono ora realizzati con almeno l’80% di cartone riciclato, impiegando minori quantità di inchiostro e eliminando la presenza di inserti in plastica interni.

Considerando che il canale retail rappresenta oggi oltre il 70% del fatturato di Hansgrohe, questo aggiornamento degli imballaggi assume un’importanza ancora più ampia all’interno del percorso di sostenibilità aziendale: essendo la maggior parte degli imballi primari adoperati nel retail, il loro aggiornamento in tal senso rappresenta una concreta diminuzione dello sfruttamento delle risorse.

D’altra parte, pensata per la vendita nel canale DIY, è stata creata una seconda tipologia di packaging: “Activationpack”, caratterizzata da una maggior completezza di informazioni tecniche e sulla sostenibilità per il consumatore finale (accessibili tramite QR code), propedeutica alla mancanza di un servizio di intermediazione all’acquisto da parte di figure specializzate, come avviene nell’ambito del retail.

Il riciclo dell’ottone

L’introduzione di packaging ecosostenibili va di pari passo con le altre iniziative prese dal Gruppo sul fronte della produzione industriale. Una di queste riguarda il riciclo dell’ottone. Hansgrohe figura infatti tra i protagonisti di questa filiera in Europa e in sinergia coi suoi fornitori studia nuove soluzioni per il riciclo di questa lega. Inoltre, nel corso del 2023, verrà introdotto nella produzione un macchinario per il riciclo dei pezzi di scarto cromati. Infine, a partire dallo scorso marzo, i componenti di plastica delle doccette sono realizzati nel nuovo materiale plastico “Novodur ECO P2MC B50”, con risparmio del 64% sulle emissioni di CO2 rispetto al materiale utilizzato in precedenza.

«L’introduzione di nuovi packaging realizzati con materiali 100% riciclabili e l’abolizione della plastica da tutti i nostri imballaggi entro il 2025 è un passo importante per il raggiungimento del traguardo, per noi imprescindibile, della neutralità climatica – commenta Paolo Bacchi, Managing Director di Hansgrohe ItaliaInoltre, abbiamo dato via a un vero e proprio rebranding del packaging, che ora offre una grafica più efficace, intuitiva e moderna».

120 anni di storia.
Grazie i propri marchi AXOR e hansgrohe, il Gruppo Hansgrohe, con sede a Schiltach, nella Germania meridionale, gode di una reputazione di leader nell’innovazione, nel design e nella qualità nell’industria del bagno e della cucina. Fondata nel 1901 nella Foresta Nera, l’azienda dà all’acqua forma e funzione con i suoi rubinetti, soffioni e sistemi doccia. I 120 anni di storia dell’azienda sono segnati da innovazioni come la prima doccetta con diversi tipi di getto, il primo miscelatore da cucina estraibile e la prima asta doccia. L’azienda detiene oltre 18.500 diritti di proprietà attivi. Il Gruppo Hansgrohe è sinonimo di prodotti di qualità duraturi e di responsabilità verso le persone e l’ambiente. La produzione sostenibile di prodotti a basso consumo di risorse è al centro delle attività commerciali dell’azienda in tutto il mondo. Con 34 filiali e 20 uffici commerciali che forniscono prodotti in 152 Paesi, l’azienda attiva a livello globale nel settore sanitario è un partner affidabile per i suoi clienti in tutte le regioni del mondo. Il Gruppo Hansgrohe, i suoi marchi e i suoi prodotti hanno vinto numerosi premi, tra cui più di 700 premi di design dal 1974. 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*