Siglato un accordo strategico tra INNOVA e Panasonic

Panasonic
Oreste Bottaro, founder e CEO di INNOVA

INNOVA S.r.l., produttore italiano di sistemi idronici e di apparecchi per la qualità e condizionamento dell’aria, ha firmato un accordo di capitale e di alleanza commerciale con Panasonic Heating & Ventilation A/C Company, con Panasonic che acquisisce il 40% delle azioni totali di INNOVA. Attraverso questo accordo entrambe le parti promuoveranno una collaborazione globale nella produzione, nelle vendite e principalmente nello sviluppo tecnologico di sistemi idronici (come acqua calda sanitaria per riscaldamento e raffreddamento), condizionamento dell’aria e attività di ventilazione.

L’Europa sta promuovendo iniziative per realizzare una società decarbonizzata, spinta da un elevato livello di preoccupazione per la protezione ambientale e la prevenzione del cambiamento climatico. Cresce la domanda di prodotti rispettosi dell’ambiente che consumano meno energia. I gas CFC utilizzati come refrigerante per le apparecchiature di condizionamento dell’aria hanno un impatto sul riscaldamento globale e, di conseguenza, l’emendamento di Kigali del Protocollo di Montreal e il Regolamento UE sui gas fluorurati indicano che è essenziale passare a refrigeranti con un effetto serra minimo. Anche molte altre regioni del mondo stanno seguendo questo obiettivo fondamentale per l’intero futuro dell’umanità.

Inoltre, nel patrimonio edilizio europeo vi è la necessità di ottimizzare il condizionamento dell’aria attraverso sistemi che utilizzino le tubazioni idroniche esistenti per l’acqua calda e il riscaldamento, nonché la progettazione di edifici rispettosi dello spazio interno ed esterno. Inoltre, l’aumento di alloggi rispettosi dell’ambiente con elevato isolamento e alta tenuta all’aria richiede una soluzione totale che incorpori una migliore qualità dell’aria interna (IAQ) anche attraverso la ventilazione.

Combinazione di risorse

In tali circostanze, con punti di forza nello sviluppo di tecnologie e prodotti progettati per la cultura e gli stili di vita europei, INNOVA offre una gamma diversificata di prodotti che include ventilconvettori e pompe di calore per sistemi idronici, sistemi di ventilazione centralizzata (scambiatori di calore), climatizzazione centralizzata integrata, e sistemi controllati dall’iot. Panasonic, allo stesso tempo, è attiva in Europa nelle pompe di calore aria-acqua e nei condizionatori domestici, nei sistemi commerciali a flusso di refrigerante variabile, nei condizionatori monoblocco e nei sistemi idronici di Systemair AC, acquisita lo scorso anno.

Alla luce della situazione aziendale sopra delineata, le alleanze commerciali e di capitale tra INNOVA e Panasonic combinano le risorse di entrambi nei sistemi idronici, nel condizionamento dell’aria, nella ventilazione e nelle relative attività iot per migliorare lo sviluppo tecnologico e le strutture produttive. Ciò promuoverà progetti e nuove soluzioni che soddisfino le diverse esigenze dei clienti, fornendo comfort, risparmiando energia, richiedendo un’installazione minima e saranno architettonicamente armoniosi, pur mantenendo un valore aggiunto più elevato. Ciò accelererà la diffusione di eccellenti spazi interni ottimizzati per l’Europa, nonché la realizzazione della gestione ESG.

Oreste Bottaro

Il fondatore e CEO di INNOVA Oreste Bottaro ha commentato: «Mi sono reso conto che combinare i nostri talenti e il nostro spirito creativo con le risorse di Panasonic come leader del settore era il modo giusto per continuare a crescere e prosperare in mezzo alla concorrenza globale. Apprezzo Panasonic per la fiducia espressa nelle nostre capacità e attitudine come imprenditori e investendo in noi come partner strategico nel rispetto del nostro rapporto storico sin dalla nostra fondazione. Sulla base della filosofia di questa partnership, INNOVA può non solo continuare a sviluppare idee per creare nuovi prodotti unici, ma anche realizzare soluzioni per una vita più confortevole in futuro, grazie al supporto tecnologico globale che Panasonic fornirà.»

Masaharu Michiura

Masaharu Michiura, Presidente della Heating & Ventilation A/C Company, ha dichiarato: «Abbiamo avviato anni fa la nostra collaborazione con INNOVA attraverso l’acquisto reciproco di pompe di calore e ventilconvettori A2W. Sulla base della maggiore comprensione dei reciproci punti di forza e della cultura aziendale abbiamo deciso che le alleanze tra capitali e imprese avrebbero accelerato la ricerca delle migliori soluzioni per i clienti e i dipendenti di entrambe le società, combinando il vasto know-how di INNOVA nel campo dell’idronica per le abitazioni europee, l’esperienza nella ventilazione e le soluzioni iot per integrare entrambi con quelli di Panasonic. In questo modo saremo in grado di fornire le soluzioni ad alto valore aggiunto desiderate dai nostri clienti.»

PROFILO DI INNOVA
(1) Denominazione: INNOVA S.r.L. (2) Ubicazione sede operativa: Via 1° Maggio, 8 – 38089 Storo (TN), Italia (3) Direttore rappresentativo: Oreste Bottaro (4) Fondazione: 2003 (5) Attività commerciali: Sviluppo, produzione e vendita di ventilconvettori residenziali, sistemi di ventilazione, sistemi integrati e sistemi di controllo iot (6) Dipendenti: 148 (2022.12) (7) Fatturato: 102.7 mil euro (2022.12)

PANASONIC CORPORATION
Panasonic Corporation offre prodotti e servizi per una varietà di ambienti abitativi, dalle case ai negozi, agli uffici e alle città. Ci sono cinque attività al centro di Panasonic Corporation: Living Appliances and Solutions Company, Heating & Ventilation A/C Company, Cold Chain Solutions Company, Electric Works Company e China and Northeast Asia Company. La società operativa ha registrato un fatturato netto consolidato di 3.647,6 miliardi di yen per l’anno terminato il 31 marzo 2022. Panasonic Corporation è impegnata a realizzare la missione di Life Tech & Ideas: per il benessere delle persone, della società e del pianeta. La visione è di diventare il miglior partner della tua vita con tecnologia e innovazione incentrate sull’uomo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*