Raccordi modulari per infinite soluzioni d’impianto

Valsir propone un sistema di raccordi modulari a pressare per tubazioni multistrato che permette grande varietà di combinazioni.

Valsir presenta Pexal XL, l’innovativo sistema di raccordi modulari a pressare che permette di realiz­zare impianti con tubazioni mul­tistrato fino a Ø 110 mm.

I suoi 14 articoli sono utilizzabi­li in oltre 250 combinazioni per realizzare stacchi, colonne, col­lettori e altri elementi negli im­pianti di adduzione idrica, ri­scaldamento, raffrescamento e impianti industriali. Tramite un raccordo filettato, inoltre, è possibile aggiungere al sistema elementi flangiati, valvole e altri accessori specifici.

Qualità e sicurezza nei materiali

I raccordi Pexal XL sono rea­lizzati in PPSU, tecnopolime­ro dall’eccezionale resisten­za meccanica e alla corrosione, e certificati per il trasporto dell’acqua potabile. I portagom­ma utilizzano inoltre un profilo con due guarnizioni di tenuta, per garantire la massima sicu­rezza ed affidabilità nel tempo. Questi materiali garantiscono un eccezionale livello di igiene e un’ottima resistenza ai tratta­menti contro la legionella.

Installazione più che semplificata

La concezione modulare del si­stema garantisce la massima flessibilità nell’assemblaggio delle figure e nella progettazio­ne dell’impianto. Una volta ese­guita la pressatura della bocco­la in acciaio sul tubo multistrato (operazione non mostrata nel­le immagini), i componenti si as­semblano facilmente e si fissa­no manualmente con gli appositi collari di tenuta.

Questo offre all’operatore la massima libertà possibile di progettare l’impianto e adattar­lo sia in base alle caratteristiche del luogo di installazione, che alle più puntuali esigenze del committente.­

Pexal XL, il video con l’installazione passo passo

IL PRODUCT MANAGER - CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
Pexal XL nasce per impianti con tubazioni da 90 mm a 110 mm di diametro. Con le apposite riduzioni, è possibile staccarsi da queste linee e passare a diametri minori, senza compromessi in termini di ingombri e sicurezza dell’impianto. L’installatore può scegliere di prefabbricare i raccordi direttamente a banco, per semplificare le operazioni nell’eventualità di un’installazione in quota. Naturalmente, anche in cantiere, sarà sempre possibile modificare la configurazione, sostituire o aggiungere componenti, e rendere i raccordi funzionali alle esigenze dell’impianto.