Tece propone TECEfloor Smart Home, una soluzione di facile installazione e gestione per controllare la temperatura di tutta la casa.
TECEfloor Smart Home è la soluzione di TECE che consente il controllo e la gestione, in modo del tutto automatico, dell’impianto di riscaldamento e/o raffrescamento radiante. Il sistema è pensato per essere di facile installazione e gestione da parte della committenza, la quale deve impostare solo la temperatura desiderata.
Tutti i componenti comunicano tra di loro in modalità wireless su una rete proprietaria (anche senza WLAN), per cui non sono necessari cablaggi elettrici, ad eccezione della gestione delle macchine di produzione (Caldaia, Pompa di calore, Deumidificazione). Il sistema è compatibile con Alexa e Google Home, se presenti.
Comunicazione modulare
Tutti i componenti del sistema comunicano tra loro via radio in modo bidirezionale. Ogni ambiente può essere gestito dalla propria Room Unit (Termo-Umidostato) o, se presente, dall’Unità Centrale (Tablet), che può essere collegato al cellulare semplicemente scaricando l’app TECE Smart Comfort, che offre una gestione intuitiva e sicura, grazie alle tecnologie di crittografia.
Il sistema è composto da 4 diversi componenti: Room Unit (Termo-Umidostato), Modulo distributore di zona, Modulo Caldo-Freddo (opzionale) e Unità centrale (Tablet).
Room Unit (Termo-Umidostato) per la gestione dei singoli ambienti
Le Room Unit (Termo-Umidostati dislocati in ogni ambiente) rilevano continuamente le condizioni ambientali e dialogando via radio e bidirezionalmente con il Modulo Distributore di zona, dislocato nel vano collettore, controllano l’apertura/chiusura dei vari circuiti radianti.
Le Room Unit TECE, in fase estiva, calcolano il punto di rugiada e, se necessario, chiudono gli attuatori della zona a rischio condensa superficiale e attivano la deumidificazione; inoltre, se si lascia una finestra accidentalmente aperta, chiudono il/i circuito/i dedicato/i a tale camera in modo da ottimizzare i consumi energetici.
Modulo distributore di zona
Ogni collettore necessita di un modulo distributore di zona (6 o 10zone) che dialoga con i vari termo-umidostati (room unit) ed ha il compito di attivare o meno le elettrovalvole ad esso collegate. Inoltre, può gestire l’attivazione di una valvola di zona o una pompa di circolazione o una caldaia / pompa di calore.
Modulo caldo-freddo
Nel caso ci fosse una richiesta di raffrescamento da parte della committenza è necessario prevedere anche un modulo di commutazione caldo/freddo, che insieme al modulo distributore, comunica con l’unità centrale (Tablet) per la gestione del sistema.
Il modulo offre due ingressi per la commutazione riscaldamento/raffrescamento di cui: uno dela potenziale zero e uno a 230V ed un ingresso, sempre a potenziale zero per il monitoraggio del punto di rugiada tramite una sonda di mandata. Inoltre, prevede tre uscite a potenziale zero, con le quali può controllare un generatore di calore, uno di raffrescamento e la deumidificazione.
Unità centrale (Tablet)
L’Unità Centrale (Tablet) è il punto focale del sistema, dove monitoraggio e controllo delle funzioni e degli stati di tutti i dispositivi sincronizzati convergono. Gestisce anche accessori opzionali come valvole termostatiche per radiatori, prese radiocomandate e moduli di commutazione aggiuntivi, tutti comunicanti via radio. L’interfaccia WiFi permette l’accesso e il controllo opzionale tramite App o con i comuni comandi vocali.
TECEfloor Smart Home, l’installazione passo-passo

Ufficio Tecnico TECE Italia
“L’unità centrale (Tablet) è un componente da prevedere in ogni condizione in quanto permette la gestione del benessere ambientale o l’attivazione di altri dispositivi comodamente dal divano oppure da remoto, semplicemente scaricando l’app TECESmart Comfort”


