Passione e soluzioni green al servizio del cliente

WALTER SESTITO, Idraservice Srl

Il titolare dell’azienda Idraservice ha raccontato a GT la storia della sua realtà imprenditoriale, che ha compiuto trentaquattro anni.

Idraservice Srl è un’azienda toscana che ha sede a Mon­temurlo e che opera in par­ticolare nelle province di Firen­ze, Prato e Pistoia. Specializza­ta in impianti termoidraulici re­sidenziali e commerciali è parti­colarmente attenta al risparmio energetico e a offrire un servi­zio di qualità ai propri clienti.

Abbiamo intervistato il titolare Walter Sestito, che opera in que­sto settore da trentaquattro an­ni.

Sig. Walter, potrebbe raccon­tarci il suo percorso formativo e professionale sino alla na­scita di Idraservice? 

«All’età di diciassette anni ho in­trapreso l’attività di termoi­draulico: si parla dell’anno 1989. Ero appena uscito da scuola ed è stato subito amore per questo lavoro: dopo appena due anni il titolare dell’azienda in cui lavo­ravo ha cominciato ad affidar­mi qualche lavoretto in autono­mia. Ho lavorato da dipendente per circa undici anni, dopodiché mi sono avventurato in manie­ra autonoma, aprendo la par­tita iva. Per sei anni ho gestito l’azienda come ditta individua­ nei seguenti tredici avevo un socio, adesso sono quattro an­ni che ho intrapreso di nuovo la carriera da socio unico».

Quanti siete a lavorare e come siete organizzati? 

«Attualmente in azienda siamo cinque, di cui quattro operati­vi e un’impiegata. Io, oltre a se­guire le lavorazioni dei dipen­denti, gestisco il calendario de­gli appuntamenti, mi occupo dei preventivi e dell’assistenza post-vendita».

Quali sono i lavori più richiesti in questo momento? 

«Ad oggi i lavori più richiesti so­no le ristrutturazioni di appar­tamenti e l’installazione di cli­matizzatori, almeno per quanto ci riguarda. La nostra azien­da è particolarmente attenta al risparmio energetico e mol­ti clienti ci richiedono tipologie di impianti che vanno in que­sta direzione e che permettono una bolletta più leggera.

Abbia­mo una vasta scelta di impianti che offriamo alla nostra clien­tela: si va dal solare termico agli impianti radianti a pavimento, soffitto e a parete e impianti ra­dianti a pavimento a secco, im­pianti a biomassa sia per il civi­le che per il commerciale e im­pianti geotermici».

Tra i numerosi impianti e ser­vizi realizzati ce n’è uno di particolare importanza di cui vorrebbe parlarci? 

«Attualmente siamo entrati in contatto con un’azienda che realizza SPA, per noi un setto­re nuovo dove è di particola­re interesse il ricambio d’aria con VMC con recupero di calo­re e sistemi di deumidificazione a espansione diretta con relati­vi canali di distribuzione.

Siamo impegnati in questa nuova tipo­logia di lavorazione che consen­te di ottenere un comfort am­bientale ottimale necessario per questa tipologia di struttu­ra dove, oltre al mantenimento della temperatura, è necessario il ricambio dell’aria e un giusto tasso di umidità, tutti parametri che devono essere tenuti sotto controllo».

Quanto è importante la for­mazione e l’aggiornamento nel suo lavoro? 

«La formazione è fondamentale: purtroppo oggi molti giovani (e meno giovani) installatori non approfondiscono le particolari­tà degli impianti per cui, se non sono guidati passo dopo pas­so nella loro realizzazione, alle prime difficoltà si perdono in un bicchier d’acqua. Questo acca­de proprio perché non conosco­no fino in fondo il funzionamen­to corretto che dovrebbe avere un impianto termoidraulico».

Che consigli si sente di dare ai giovani?

«Il mio consiglio è di non fermar­si alla superfice delle cose ma di continuare a provare ad ad­dentrarsi nel mestiere, appro­fondendo tutti i vari aspetti e le problematiche. Consiglio so­prattutto di metterci passio­ne, perché questo è un mestie­re in grado di regalare tante soddisfazioni!»