Avere acqua calda sanitaria in casa non è solo una comodità, ma una vera e propria esigenza quotidiana per ogni famiglia italiana. Dal momento della doccia mattutina fino al cucinare e lavare, l’acqua calda garantisce benessere, salubrità e comfort, rendendo la vita di tutti i giorni più semplice e piacevole. Un alleato indispensabile per il comfort domestico e la cura della famiglia. Da queste premesse nasce la nuova soluzione di Clivet (Feltre, BL) AQUA F: un sistema efficiente e sostenibile per la produzione di acqua calda sanitaria, adattabile a nuclei familiari di varie dimensioni.
Disponibile in tre capacità – 100, 190 e 300 litri – AQUA F si adatta perfettamente alle più differenti esigenze, dalle coppie, alle seconde case, agli uffici, fino a nuclei famigliari di 4-5 persone, palestre, piccoli esercizi commerciali come pettinatrici, con necessità di maggiori quantità di acqua calda.
«In realtà, – racconta Andrea Agnoletto, Product Manager di Clivet – grazie alla possibilità di collegare fino a otto unità di ACQUA F (dal 190 litri in su) tramite un’unica interfaccia perun uso in cascata AQUA F può essere utilizzato per applicazioni commerciali come palestre e bed and breakfast, gestendo intelligentemente i cicli anti-legionella ed evitare picchi di consumo.»
Richiedendo solo l’allacciamento alla rete elettrica e idrica e offrendo la possibilità di canalizzare i flussi dell’aria, AQUA F risulta particolarmente adatto anche in fase di ristrutturazione di edifici e abitazioni, anche laddove ad esempio non è possibile installare le caldaie a gas a condensazione per mancanza delle canne fumarie adatte.
AQUA F può lavorare in un range di temperatura dell’aria da -20°C a +46°C in funzionamento combinato (pompa di calore + resistenza elettrica) e addirittura da -7°C a + 43°C in sola pompa di calore. Inoltre. è possibile raggiungere temperature dell‘acqua sanitaria superiori ai 65°C grazie all‘utilizzo della sola pompa di calore.
Grazie alla tecnologia che recupera il calore dall’aria ambiente, il sistema riscalda l’acqua contenuta nel serbatoio consumando fino a tre volte meno energia rispetto ai boiler elettrici tradizionali, raggiungendo la classe energetica A+ secondo la direttiva europea ErP.
I modelli da 190 e 300 litri sono inoltre compatibili con l’integrazione di pannelli fotovoltaici e solari termici, offrendo così la possibilità di aumentare ulteriormente l’efficienza energetica e la sostenibilità del sistema in ottica di risparmio e riduzione di emissioni.
«Si tratta di un prodotto anche molto facile da installare, – prosegue Andrea Agnoletto – la quantità di gas refrigerante R290 all’interno della macchina è la stessa di un’asciugatrice, rendendola una soluzione molto sicura ed ecologica.»
Un aspetto molto importante e distintivo di AQUA F è rappresentato dall’anodo elettronico attivo che assicura un’elevata protezione contro la corrosione riducendo la necessità di manutenzione e rendendo la vita dell’apparato praticamente eterna.
Grazie a 7 semplici tasti tutti i parametri sono facilmente accessibili (temperatura, stato di funzionamento, anomalie) dal pannello di controllo montato sull’unità, rapido e intuivo; l’app da smartphone grazie alla funzione Wi-Fi presente nell’unità, oltre al sistema di supervisione CONTROL4 NRG permettono un controllo totale che ottimizza il funzionamento dell’impianto.