Henkel Italia festeggia i primi 60 anni dello stabilimento di Zingonia (Bergamo), punto di riferimento nel settore degli adesivi industriali per la qualità dei prodotti, le competenze e la capacità innovativa delle sue persone. Inaugurato nel 1965 da SEPA (Società Europea Produzione Adesivi) e acquisito da Henkel nel 1987, il sito si estende su un’area di 19.000 mq e conta attualmente 87 addetti, distribuiti tra linee produttive, laboratori e uffici.
«Siamo particolarmente orgogliosi di celebrare i tanti traguardi che abbiamo raggiunto a Zingonia in 60 anni di attività. L’anniversario è l’occasione per festeggiare soprattutto le persone che hanno contribuito al suo sviluppo e continuano a essere il vero motore dell’innovazione, costruendo giorno dopo giorno un ambiente di lavoro dove ciascuno può esprimere il meglio di sé. Guardiamo al futuro con tanta energia e determinazione», ha commentato Luca Facheris, Presidente di Henkel Italia Operations, che ha cominciato il suo percorso professionale nel 1996 proprio nei laboratori di Zingonia.
In questi sei decenni, lo stabilimento è cresciuto tenendo il passo dell’evoluzione del mercato, in una logica di innovazione continua. La produzione è stata ampliata e diversificata integrando le tecnologie acquisite nel tempo da Henkel, tra cui ad esempio LOCTITE nel 1996 e National Starch nel 2008.
Oggi lo stabilimento di Zingonia è uno dei principali centri di competenza Henkel per gli adesivi a base acqua; la produzione comprende inoltre gli adesivi termofusibili (hot melt). I mercati di destinazione sono soprattutto il comparto alimentare per la realizzazione di imballaggi in cartone o flessibili, la legatoria e cartotecnica, il settore tissue (carta igienica, rotoli da cucina, tovaglioli e fazzoletti) e non woven (pannolini, assorbenti igienici e affini).
Gli investimenti fatti negli ultimi anni nei reparti produttivi hanno contribuito a migliorare in misura significativa la produttività e l’efficienza degli impianti, ma anche la sicurezza e la qualità. Tra i progetti più recenti ci sono alcuni interventi per aumentare l’inertizzazione dei mixer in cui vengono prodotti gli adesivi hotmelt, rendendoli ancora più sicuri, e migliorare ulteriormente la pulizia delle attrezzature usate per gli adesivi a base acqua, in conformità alle linee guida della normativa GMP (Good Manufacturing Practices).
Come in tutti i siti produttivi Henkel, a Zingonia crescita e innovazione sono sempre accompagnati da una forte attenzione all’impatto ambientale dei prodotti e dei processi, con l’obiettivo di ridurre le emissioni e l’utilizzo di risorse in linea con gli obiettivi globali definiti dall’azienda. Particolare impegno è stato dedicato all’ottimizzazione del consumo di acqua, che a Zingonia rappresenta una materia prima essenziale, oltre a essere usata per la pulizia degli impianti e degli ambienti, nonché per il raffreddamento di macchinari. Negli ultimi tre anni, l’impiego di acqua è stato ridotto del 30% grazie alla standardizzazione di alcuni processi, l’ottimizzazione dei cicli produttivi e l’installazione di un nuovo scambiatore di calore.
Sul fronte dei rifiuti e dell’economia circolare, nel 2024 è stato introdotto un sistema di recupero dei pallet, grazie al quale sono state già riutilizzate 140 tonnellate di bancali in legno e 30 tonnellate in plastica. È inoltre in via di completamento un sistema per riciclare parte dei fanghi di depurazione generati dal trattamento delle acque reflue, che eviteranno di essere inviati a smaltimento.


