Airzone: nuova integrazione con Lutron per applicazioni residenziali

lutronAirzone, leader nel controllo della climatizzazione, annuncia una nuova integrazione con Lutron, leader globale nelle soluzioni di controllo dell’illuminazione e della schermatura solare. L’integrazione tra le expertise delle due aziende consente un controllo preciso della temperatura e un’elevata efficienza energetica grazie a Homeworks, il sistema di automazione domestica di Lutron.

Innovazione nell’energia e nell’eleganza

Airzone è specializzata nel controllo intelligente dei sistemi di climatizzazione e, nel corso degli ultimi 25 anni, ha sviluppato una libreria esclusiva di protocolli certificati per i principali produttori di sistemi climatizzazione. I prodotti Airzone consentono il controllo bidirezionale dei moderni sistemi HVAC, garantendo una precisione nel settaggio della temperatura altrimenti impossibile, nonché un risparmio energetico fino al 60%. Gli integratori Lutron possono ora offrire ai loro clienti Homeworks queste funzionalità attraverso un’integrazione che utilizza i processori QSX.

«Siamo orgogliosi di collaborare con Lutron in quanto colleghi pionieri della domotica», ha dichiarato Antonio Mediato, CEO di Airzone. «Con loro condividiamo l’impegno a fornire agli utenti il massimo del comfort e del controllo, favorendo al contempo l’efficienza energetica».

Storicamente, l‘integrazione tra il settore HVAC e i sistemi di automazione è stata limitata a causa di diffusi problemi di compatibilità. Con questa integrazione i clienti Lutron possono ora controllare il sistema HVAC delle loro unità Inverter/VRF e fancoil con la stessa precisione e facilità con cui controllano l’illuminazione e la schermatura solare.

Controllo ottimizzato

Illuminazione e HVAC sono due dei sistemi più importanti in qualsiasi edificio per quanto riguarda il consumo energetico e l’esperienza del proprietario. Questa nuova integrazione con Airzone consentirà ai clienti Lutron di controllare con precisione un sistema HVAC Inverter/VRF e fancoil da qualsiasi dispositivo disponibile nel sistema Lutron, compresi i pulsanti della tastiera, le programmazioni, i termostati Palladiom e l’App Lutron.

«L’integrazione con Airzone unifica il controllo dell’illuminazione e della temperatura, i due sistemi più importanti per il comfort in qualsiasi ambiente, e offre il potenziale per un sostanziale risparmio energetico», afferma Ben Bard, vicepresidente di Lutron.

Lutron

Unità a zona singola o controllo a zone

Per controllare un’unità a singola zona, Airzone si integra con il termostato Palladiom di Lutron tramite Aidoo Pro. Questo dispositivo di facile installazione consente la comunicazione bidirezionale tra l’unità di HVAC e il termostato Lutron, controllando:

  • Punto di settaggio della temperatura
  • Modalità di funzionamento
  • Velocità della ventola
  • Accensione/spegnimento dell’unità

Per le applicazioni multi-zona, l’integrazione avviene tra l’HUB del webserver Airzone e il processore Homeworks QSX, consentendo funzionalità come:

  • Configurazione centralizzata e controllo dei parametri della zona
  • Controllo di fino a 32 sistemi di controllo HVAC Airzone separati
  • Controllo fluido delle fasi combinate di riscaldamento/raffreddamento radiante e ad aria
  • Rilevamento remoto degli errori e degli avvisi dell’unità HVAC

Con Airzone, i rivenditori di Lutron possono offrire ai propri clienti un comfort e un’efficienza senza pari. La soluzione Airzone è ora disponibile nell’ultima versione del software Lutron Designer.

Airzone
Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti. Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l’azienda ha oltre 375 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all’avanguardia nel Parco Tecnologico dell’Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l’intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.
Lutron Electronics
Dai regolatori della luminosità per la casa ai sofisticati sistemi di controllo dell’illuminazione e della schermatura solare per abitazioni ed edifici, Lutron Electronics offre oltre 15.000 prodotti per il risparmio energetico venduti in più di 100 Paesi. Solo negli Stati Uniti, si stima che i prodotti Lutron consentano di risparmiare 10 miliardi di kWh di elettricità, pari a circa 1 miliardo di dollari di costi per le utenze all’anno. Le prime invenzioni dell’azienda, tra cui il primo regolatore della luminosità elettronico a stato solido inventato dal fondatore di Lutron, Joel Spira, si trovano allo Smithsonian’s National Museum of American History di Washington.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*