Alberto Montanini confermato Presidente di Assotermica

Alberto Montanini confermato Presidente di Assotermica
Alberto Montanini confermato Presidente di Assotermica

L’assemblea di Assotermica ha confermato Alberto Montanini alla Presidenza per un ulteriore biennio. Alla presenza delle numerose aziende del comparto dei produttori di apparecchi e componenti per impianti termici, l’ing. Montanini ha illustrato gli obiettivi raggiunti perché “il mandato, che da oggi ha inizio, muove i suoi passi da una ricchezza che desidero condividere e che prende forma ogni giorno dal lavoro e l’impegno di ogni azienda associata e della struttura Assotermica/ANIMA”.

A gennaio 2015 Assotermica ha ottenuto una risposta, che aspettava da anni, in merito alla relazione tra apparecchi a gas e prodotti da costruzione.

A marzo, Assotermica ha inviato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un contributo alla conclusione dell’indagine conoscitiva sul teleriscaldamento. Sempre a marzo, assieme ad altre associazioni di ANIMA e di parte del Sistema Confindustria, si è dato vita al BITech, Building Intelligent Technologies, per analizzare le tecnologie efficienti all’interno dell’edificio moderno.

A maggio, si è dato il via alla formazione con il progetto “Thermo Evolution” per accompagnare l’intera filiera nei cambiamenti generati dall’entrata in vigore dei Regolamenti ErP&Labelling. A giugno, Assotermica ha finalizzato assieme a Cresme ed altri soggetti il Primo Rapporto congiunturale e previsionale sugli impianti del settore costruzioni in Italia.

A settembre, Ecodesign ed Etichettatura energetica hanno iniziato a produrre i loro effetti diretti sul mercato, un importante tassello della rivoluzione. Assotermica si è fatta trovare pronta.

A novembre, Assotermica ha incontrato il Ministro Guidi per continuare il dialogo in modo serrato sia con il Ministero dello Sviluppo economico che con i politici a Bruxelles perché “la battaglia per la competitività si combatte su più fronti”. “In questi giorni, infatti, stiamo incontrando alcuni degli esponenti politici tra cui l’On. Toia e l’On. Bonafè che sono tra i nostri interlocutori sul tema dell’efficienza energetica. Perché non rimangano solo le parole, abbiamo bisogno di lavorare compatti e con passo sicuro”.

A fine novembre Assotermica ha pubblicato il Vademecum e guida pratica “Orizzonte 2020” sulla manutenzione degli impianti termici per l’utente finale e non solo, consultabile sul sito Assotermica.

A dicembre, Assotermica ha visto confermare il suo impegno nella proroga delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici.

A gennaio è nata Assotermica Academy dall’esperienza dell’associazione che, da settembre 2015 a oggi, ha formato circa un migliaio di tecnici professionisti. “Per esperienza sappiamo che il nostro è un campo che non si addice a chi improvvisa. È necessaria una formazione costante tanto più per quelle figure, come gli installatori, che a loro volta veicolano le informazioni all’utente finale”. Il Presidente Montanini conclude dicendo che “intendo continuare con questa intensità le nostre attività in Assotermica per continuare a incidere sull’economia e competitività delle nostre aziende e, quindi, dell’intero Paese”.