Economia circolare delle acque di scarico

Aquatron è un’alternativa ai tradizionali sistemi di sedimentazione e digestione dei reflui che, a fronte di un impatto ambientale nullo e senza rischi per la salute, permette una gestione sostenibile del contenuto organico.

Negli edifici non collega­ti alla rete fognaria la presenza di una vasca di sedimentazione dei reflui è necessaria. La società svede­se Aquatron International pro­pone un sistema alternativo al­le soluzioni tradizionali, funzio­nale ed eco-compatibile, che ri­duce drasticamente il carico in­quinante contenuto nei reflui (BOD -90%; fosforo -70%), re­stituendo terriccio composta­to utilizzabile per la concima­ia il giardino.

Uno speciale fil­tro, che sfrutta la velocità del flusso degli scarichi attraver­so le tubazioni e la forza di gra­vità, è alla base del funziona­mento di Aquatron. Attraversa­to dalle acque nere il filtro sepa­ra la parte solida – destinata al­la digestione da parte di batte­ri ed, eventualmente, di vermi, – da quella liquida – avviata al­la disinfezione e alla filtrazione, quindi assimilabile alle acque grigie. La separazione di solidi e liqui­di effettuata nel filtro consente il recupero e il riuso dei nutrienti contenuti nelle acque nere sotto forma di compost, evitan­do così i costi per lo spurgo di fosse settiche e vasche imhoff.

Presente sul mercato da oltre trent’anni, Aquatron è prodot­to in diversi modelli in funzione del numero di utenti equivalen­ti e perciò della capacità della camera biologica. Aquatron In­ternational fornisce anche con­sulenze per adattare le soluzio­ni ai diversi tipi di terreni e ai re­quisiti ambientali. In numerose applicazioni, infatti, il compost e le acque grigie sono utilizzate per alimentare coltivazioni idro­poniche. Per l’impiego nel no­stro paese è sempre opportuno verificarne la compatibilità con le normative.

COME È FATTO
Aquatron è realizzato in materiali plastici (polietilene riciclabile, poliestere rinforzato con fibra di vetro) ed è formato da:

  • separatore centrifugo, da collegare al collettore di scarico;
  • camera biologica, dove avviene il compostaggio della parte solida;
  • sezione per disinfezione (lampada UV) e defosforazione (filtrazione su letto argilloso).

La temperatura operativa ottimale è compresa fra 17,5÷25 °C. L’assenza di meccanismi e controlli ne permette il funzionamento senza alcun consumo energetico e senza costi operativi. Periodicamente è necessario svuotare la camera biologica dal compost. La vermicoltura consente una drastica riduzione del volume del compostato, fino al 95%.

COME FUNZIONA
A valle del vaso, l’intero volume scaricato attraversa il separatore che, utilizzando la sola energia cinetica del refluo, separa la parte liquida (acqua grigia, urina) da quella solida (feci, carta). Le prime sono inviate direttamente al trattamento finale (disinfezione, defosforazione), mentre le seconde cadono nella camera biologica dove avviene il compostaggio, facilitato anche dalla vermicoltura. La frazione liquida del compostato è anch’essa sottoposta al trattamento finale, mentre la frazione solida si trasforma in pochi mesi in compost.
VARI MODELLI
Aquatron è disponibile in diversi modelli, dai più piccoli per le case di villeggiatura fino ai condomini. Nelle applicazioni per grandi volumi la camera biologica è suddivisa in scomparti che ruotano attorno a un asse centrale, permettendo lo svuotamento del singolo comparto ogni 3÷4 mesi in funzione dell’uso, della temperatura e della presenza di vermicoltura, ovvero della completa trasformazione in compost del contenuto. Ogni scomparto fornisce fino a 6 litri di terriccio compostato, pronto per essere utilizzato come terreno per colture.