Sistema innovativo di distribuzione per VMC

AriaSilent
MATTIA FOGLIO, product manager di Valsir per i sistemi VMC

Valsir propone un sistema di distribuzione dell’aria per impianti VMC facile, leggero e veloce da installare.

AriaSilent di Valsir è la gamma completa di distribuzione dell’aria che rende più facile e veloce la realizzazione di un impianto VMC. Il ridotto numero dei componenti e il design degli accessori lo rendono adatto a tutti i contesti di edilizia residenziale e small business, dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni, anche in spazi ridotti.

Caratteristiche brevettate quali le aperture a strappo delle connessioni, il ripartitore di portata dell’aria e il sistema di aggancio delle griglie, rendono funzionale e sicuro l’impiego dei componenti.

Grazie al materiale plastico con cui sono realizzati, additivato con sostanze antibatteriche, garantiscono la salubrità dell’aria immessa negli ambienti. La tenuta dell’aria è garantita dalla presenza di guarnizioni premontate sui raccordi, nel rispetto di tutti i requisiti della norma UNI EN 17192:2019.

Semplicità innovativa

La gamma include 4 diverse versioni del box di distribuzione, che consentono da 6 a 18 connessioni. 5 i diametri disponibili dei tubi corrugati: 63, 75 e 90 mm nella versione tonda, 50×102 mm e 55×126 mm nella versione ovale.

Uno dei punti cardine del sistema è costituito dal raccordo universale AriaSilent Link, disponibile in 5 versioni, una per ciascuna sezione di tubazione corrugata, per poter connettere le tubazioni a qualsiasi accessorio del sistema. La tenuta del sistema all’aria è garantita da guarnizioni premontate sui raccordi mentre la perfetta connessione con le tubazioni corrugate è assicurata dalla presenza di clip anti-sfilamento.

Ancora, sono disponibili 1 raccordo-manicotto, 1 raccordo-curva e 6 modelli di porta griglia e porta valvole, utilizzabili sia per l’immissione sia per l’estrazione dell’aria dai diversi ambienti.

Le macchine compatibili

Al sistema di distribuzione AriaSilent può essere abbinata la macchina più idonea per tipologia di installazione e dimensioni dell’edificio. La gamma include 5 modelli a installazione verticale, rispettivamente da 150, 250, 350, 500 o 600 m3 all’ora di portata massima; altre 2 versioni sono per l’installazione a controsoffitto e gestiscono rispettivamente 170 e 260 di m3 all’ora di portata massima.

AriaSilent, l’installazione passo-passo

Guarda il video e scopri quanto AriaSilent, il sistema di distribuzione dell’aria per impianti VMC, sia facile e veloce da installare.

CONSIGLI PER CHI INSTALLA - MATTIA FOGLIO, product manager di Valsir per i sistemi VMC
«Per la connessione tra macchina e box di distribuzione, è possibile utilizzare tubazioni da 125, 160, 180 e 200 mm grazie all’adattatore. Per le connessioni dal box di distribuzione in avanti, si può scegliere tra i tubi corrugati tondi oppure ovali, disponibili rispettivamente in 3 e 2 misure. Oltre che per collegare i tubi al box, i raccordi AriaSilent Link possono essere usati per realizzare dei passaggi di diametro o di sezione, sia attraverso un raccordo-manicotto che con un raccordo-curva. Di qualunque tipo sia la connessione, l’installatore può individuare facilmente i componenti che gli occorrono».