Attestati Prestazione Energetica, cosa cambia in Lombardia

In materia di APE – Attestati Prestazione Energetica – ci sono novità sul Bur della Regione Lombardia.
Infatti, l’11 gennaio 2018 è stato pubblicato il Decreto n. 53 dell’8/1/2018 che integra i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 27 della legge regionale n. 24/2006 e s.m.i., conseguenti alla trasgressione delle disposizioni relative agli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici”, approvati con decreto n. 3490 del 29.3.2017.

L’integrazione al precedente dispositivo introduce nuove tipologie di accertamento documentale e con rilievo; per quanto riguarda le verifiche documentali vengono inserite tra gli errori gravi le non conformità relative a superficie utile, volume netto, orientamento dell’edificio, superficie dell’elemento disperdente verso l’esterno e mancato inserimento di fonti energetiche rinnovabili.

Mentre tra gli errori minori le non conformità relative a mancato inserimento di interventi raccomandati ed errati dati catastali. Tra le verifiche oggetto di accertamento con rilievo viene aggiunta la verifica della correttezza dell’orientamento considerato dal certificatore.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*