Attraversamento di un garage con tubo del gas, quali norme?

0

Ho il contatore gas dalla parte opposta della cucina e dovrei attraversare ad altezza soffitto un garage con tubo multistrato. Posso attraversare con una tubazione continua inguainata? Cosa devo rispettare per essere a norma?

La norma interessata è la UNI 7129-1:2015 che al punto 4.6.3 tratta Attraversamento di vani o ambienti classificati con pericolo d’incendio e il punto 4.6.3.2 Attraversamento con tubazioni di materiale metalloplastico, specifica esattamente al punto 4.6.3.1 che È consentito l’attraversamento di vani o ambienti classificati con pericolo d’incendio (ad esempio autorimesse …) elencando specifiche prescrizioni cui si rimanda per la presa visione integrale, ma che essenzialmente prescrivono un alloggiamento EI 120 a tenuta stagna, con sfiato su ambo i lati entrata-uscita e di dimensioni tali da consentire una distanza minima sotto il tubo di cm 3.

Ricordiamo inoltre che il multistrato non può mai essere a vista (punto 4.3.1.4) e che nelle pareti esterne non si possono eseguire installazioni sottotraccia (punto 4.5.5.10), riferimenti normativi a cui si rimanda per la presa visione integrale.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here