Basta carta, assistenza tecnica solo con il tablet

adaclima per centri assistenza tecnica“I Centri di Assistenza Tecnica stanno rischiando di imparare, contro voglia, un nuovo mestiere e di fare male il proprio”, spiega Paride Besazza, Direttore Commerciale di MyICARO in merito alla soluzione Adaclima. “La burocrazia sta diventando invasiva, l’organizzazione del lavoro è sempre più laboriosa, la carta sommerge sia gli installatori, sia gli uffici dei centri di assistenza. Per questo abbiamo pensato a una soluzione che ottimizzi l’intera gestione dell’attività di assistenza. Le agenzie hanno necessità di gestire in maniera intelligente il carico di lavoro e quindi le visite dei tecnici, riducendo tempi e costi. Le procedure stanno diventando una parte troppo importante del loro lavoro. È bene invece che si concentrino sulla loro vera attività, che è quella di fare assistenza tecnica ai clienti”.

I vantaggi per il servizio di assistenza tecnica

Con ADAclima, il titolare ha la possibilità di avere, ovunque si trovi, una visione completa di tutte le attività del proprio Servizio Assistenza e di organizzare al meglio le attività e i processi aziendali senza occuparsi della gestione delle componenti tecnologiche della soluzione. Grazie a funzionalità specifiche e a dotazioni tecniche all’avanguardia è possibile sostituire i report cartacei con documenti digitali, con la sicurezza di un servizio di conservazione sostitutiva. Con ADAclima si ha la possibilità di avere una gestione ottimizzata e sicura dei propri tecnici sul territorio con la pianificazione geo-referenziata e localizzazione degli interventi e degli operatori.

I vantaggi per il back-office

La segreteria può gestire con maggior produttività tutte le pratiche di back office. La compilazione direttamente sul tablet di tutta la documentazione dell’intervento elimina l’onere dell’inserimento manuale dei verbali nei relativi gestionali e dell’archiviazione fisica dei documenti cartacei all’interno dell’azienda. Gli adempimenti burocratici, come ad esempio il CURIT, sono gestiti automaticamente con un conseguente risparmio di tempo. Si può così dedicare ad attività più remunerative, come ad esempio contattare i clienti e gestire al meglio i contratti in scadenza.

I vantaggi per gli installatori

Gli operatori tecnici hanno la possibilità di effettuare ogni intervento in modo più rapido e semplice, grazie alla precompilazione automatica dei documenti necessari direttamente sul dispositivo digitale (es. anagrafica cliente, raccolta dei dati catastali). L’aggiornamento dell’agenda in tempo reale permette al tecnico di avere sempre la visione completa di tutti gli interventi da svolgere. Con l’integrazione di Google Maps si ha la possibilità di raggiungere con facilità la destinazione dei propri appuntamenti. È sempre visibile, inoltre, la giacenza dei magazzini con un risparmio di tempo considerevole per il reperimento dei componenti di ricambio occorrenti.

I vantaggi per il magazzino

Grazie ad ADAclima il magazzino viene gestito in maniera ottimizzata con la possibilità di impostare le varie locazioni sia centrali che periferiche (es. furgoni). La visibilità della componentistica è sempre consentita in tempo reale e permette una migliore gestione dei fabbisogni ottimizzando tutto il processo di approvvigionamento e stoccaggio.

ADAclima è un servizio sicuro, grazie a back-up programmati e incrociati in tempo reale; economico, in quanto nel canone di servizio annuale sono compresi anche tutti i servizi manutentivi sia all’hardware che al software; tecnologico, grazie all’utilizzo delle più moderne infrastrutture, dei migliori apparati mobili e dei complementi informatici top di mercato.

ADAclima è disponibile con un canone mensile fisso che include oltre al software gestionale anche i tablet per i tecnici dotati di SIM per la connettività. Nel canone mensile sono compresi, inoltre, la loro manutenzione, l’aggiornamento del software nel tempo, un servizio clienti – attivo dal lunedì al sabato – a supporto dell’attività di tutto il Servizio Tecnico e l’MDM (Mobile Device Management), che consente all’help desk di verificare da remoto il funzionamento del tablet.