Uno sportello d’arredo per la cassetta del collettore

sportello BeautyFAR
ING. MATTEO ZANETTI CHINI, Responsabile Ufficio Tecnico di FAR Rubinetterie S.p.A.

FAR propone uno sportello d’arredo per le cassette in plastica, che unisce funzionalità a design di alto livello.

Negli ultimi anni, lo studio dell’estetica e del design nel settore idrotermo­sanitario ha guadagnato sem­pre più importanza, tanto che i produttori hanno ampliato la lo­ro gamma di prodotti d’arredo­bagno o addirittura creato una produzione dedicata.

Per sod­disfare le richieste del mercato che vanno in questa direzione, FAR presenta un nuovo spor­tello d’arredo per le cassette in plastica “TUTTO”: si tratta dello sportello BeautyFAR, prodotto funzionale, di qualità e allo stes­so tempo di design con finitu­ra di alto livello.

Disponibile per cassette “TUTTO” da 300, 400 e 480 mm, può essere utilizza­to in sostituzione del coperchio esistente (fornito in abbinamen­to alla cassetta) per un miglior impatto estetico. Gli sportel­li BeautyFAR sono realizzati in materiale plastico con finiture bianco lucido, bianco opaco, ne­ro opaco e grigio satinato, per garantire un’ottima soluzione d’arredo e varietà di scelta all’u­tente finale.

Facilmente installabile e di aspetto gradevole

Per l’installazione di BeautyFAR è sufficiente svitare le viti di fis­saggio del coperchio montato sulla cassetta “TUTTO”, rimuo­vere quest’ultimo, avvitare le nuove viti inserendo prima il di­schetto magnetico e poi la mol­la. Infine, si applica lo sportel­lo d’arredo facendo combacia­re gli inserti metallici, sul lato interno dello sportello, con i di­schetti magnetici avvitati pre­cedentemente alla cassetta.

In funzione della profondità d’in­casso della cassetta “TUTTO”, le viti con il dischetto magnetico andranno fissate in modo che siano leggermente sporgenti ri­spetto alla parete; la loro pro­fondità andrà regolata affinché lo sportello aderisca completa­mente.

BeautyFAR, la posa in opera passo-passo

ING. MATTEO ZANETTI CHINI, Responsabile Ufficio Tecnico di FAR Rubinetterie S.p.A.
I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE – «Una volta tolto lo sportello da sostituire e inserite le viti con il magnete, regolare la distanza e provare a posizionare lo sportello BeautyFAR in modo da avvicinarsi sempre più alla parete fino ad appoggiarsi.

L’installazione dello sportello magnetico consente di intervenire più facilmente e velocemente sui componenti installati. Infatti, l’assenza di viti e la presenza della scanalatura su tutto il perimetro dello sportello, consente di intervenire tempestivamente senza bisogno di utilizzare attrezzi. Quindi si consiglia di installare sempre lo sportello BeautyFAR, per la maggiore praticità che comporta, oltre che per il fattore estetico.

Infine, se si installa anche una cassetta TUTTO, raccomandiamo di valutarne bene la profondità, in modo da poter posizionare correttamente le viti di BeautyFAR».

Cosa c’è di nuovo - KIT DI VALVOLE E DETENTORI
FAR, per semplificare il montaggio delle valvole serie TOPFAR e offrire un servizio più efficace al cliente, ha ideato un kit comprensivo di tutto ciò che è necessario per eseguire correttamente l’installazione sul termoarredo.

FAR ha ideato un kit per il montaggio delle valvole e detentori d’arredo TOPFAR che facilita l’installazione in quanto provvisto già di rosoni e adattatori. Valvola e detentore sono disponibili nella misura da 1/2”, complete di attacchi 24×19 intercambiabili per tubo rame, plastica e multistrato e codolo pre-guarnito con guarnizione in EPDM. I kit con valvola e detentore ad angolo sono disponibili sia nella versione con ingresso dell’acqua a destra, sia nella versione con ingresso dell’acqua a sinistra. Questa configurazione permette l’installazione del comando termostatico sotto al radiatore, limitandone l’ingombro.

Esistono poi le versioni a squadra che permettono l’installazione classica del comando termostatico in orizzontale. Le finiture disponibili sono: bianco opaco, bianco-cromo, cromo e nero opaco. Per effettuare una corretta installazione, la valvola va montata sulla mandata dell’acqua al radiatore, mentre il detentore va montato sul ritorno.

Per garantire una corretta e veloce installazione il prodotto viene fornito completo di valvole e detentore, due kit per tubo rame da 10mm, due kit per tubo rame da 12mm, due kit per tubo rame da 14mm e due adattatori per tubo multistrato da 16mm. Il kit si completa con due rosoni che possono essere utilizzati per tubazioni a partire da 10mm fino alla misura 20mm.