Contenuto sponsorizzato

Biturbo Brushless di Bosch Professional, utensili a batteria per il cantiere

Il team dell’impresa Progetta & Realizza di Milano ha messo alla prova le performance di due utensili della gamma Bosch Professional: il martello demo-perforatore GBH 18V-45 C con sistema SDS max e la smerigliatrice angolare GWS 18V-15 SC a batteria Biturbo.

In occasione di ristrutturazioni che prevedono la realizzazione o il rifacimento di impianti, dalla climatizzazione al riscaldamento, sorge spesso la necessità di realizzare opere murarie e lavorazioni accessorie. In ambito residenziale, dove in molti casi si lavora in spazi piccoli o parzialmente arredati, l’attrezzatura impiegata è un aspetto determinante. Optare per utensili maneggevoli, versatili, ma allo stesso tempo dalle prestazioni elevate, aiuta a ottimizzare la realizzazione delle opere e le tempistiche in cantiere.

Una scelta valida per le imprese impiantistiche è la serie Biturbo Brushless di Bosch Professional, che si articola in un’ampia gamma di utensili a batteria che coniugano potenza e flessibilità di utilizzo: trapano-avvitatore con e senza percussio­ne, martelli perforatori SDS-Plus e SDS-Max, sega a immersione, seghe circolari, troncatri­ci, banco sega e smerigliatrici angolari picco­le e grandi.

Tutti sono alimentati dalle batterie ProCore18V, disponibili in 3 diversi amperaggi (4Ah, 8Ah e 12Ah) e completamente compatibili con tutti gli utensili Bosch Professional 18V in commercio a partire dal 2008.

 La scelta degli operatori

Il team dell’impresa Progetta & Realizza di Milano, impegnata nella ristrutturazione di un appartamento alle porte della città, ha messo alla prova le performance di due utensili della gamma. In particolare, il martello demo-perforatore GBH 18V-45 C con sistema SDS max è stato utilizzato per la creazione di tracce su un pavimento preesistente, mentre con la smerigliatrice angolare GWS 18V-15 SC a batteria Biturbo è stato effettuato il taglio di alcuni profili in alluminio. Grazie all’intercambiabilità da utensile a utensile delle batterie ProCore18V, che nella versione da 12Ah consentono di raggiungere 1.800 W di potenza, gli operatori hanno lavorato lungo l’intera pianta dell’appartamento senza doversi preoccupare della presenza di avvolgicavo e prolunghe da cantiere.

Visti in azione

Il martello demo-perforatore, utilizzato in modalità “Auto”, si è fatto apprezzare tanto per la potenza quanto per la capacità di ammortizzare i colpi. Questo ha consentito all’operatore di eseguire la lavorazione modo ottimale e di non avvertire stanchezza una volta giunta al termine. La smerigliatrice, utilizzata prevalentemente alla velocità massima (che raggiunge i 9.800 giri/min a vuoto) ha convinto per analoghi motivi: l’assenza di vibrazioni non affatica l’utilizzatore, mentre la potenza del motore rende facile e veloce la realizzazione dei tagli, sia dritti che a 45°.

Impressioni a caldo

Dunque, leggeri come piume, ma inesorabili una volta a contatto con il materiale da tagliare o demolire. E nulla da temere nel confronto con gli utensili alimentati a corrente, nei confronti dei quali nessun operatore di Progetta & Realizza ha avvertito delle differenze. Tutte ragioni che portano il team dell’impresa milanese a raccomandare gli utensili Biturbo Brushless di Bosch Professional a tutti gli operatori impegnati in ristrutturazioni e riqualificazioni nei diversi ambiti, dal residenziale fino ai contesti maggiormente strutturati.