PROGETTAZIONE

Building Information Modeling

BimCaleffiBIM è l’acronimo di Building Information Modeling, è più di ‘un file’ e più di un disegno 3D.

È un approccio diverso alla progettazione, nel quale il prodotto è centrale, insieme a tutte le sue informazioni tecniche e funzionali, ad un ecosistema di relazioni potenzialmente più ampie di ogni singolo progetto: un impianto ITS sarebbe parte integrabile in un progetto edilizio/architetturale più ampio in cui potrebbero essere inseriti tutti gli altri impianti fino all’arredamento degli interni. Una stessa piattaforma collaborativa in cui i diversi attori potrebbero integrare le proprie porzioni di competenza. Un modello BIM non è la sola rappresentazione grafica di un oggetto.

Il suo valore sta nella ricchezza di informazioni che porta a bordo grazie a un database visualizzabile anche in formato .txt.

Volendo fare l’esempio di un defangatore, un modello BIM ne descriverà la geometria tridimensionale, ma ne comunicherà anche la misura, il materiale, le caratteristiche tecniche quali pressione/temperatura di funzionamento, peso, portata, fluidi termovettori, percentuale di glicole, eventuale coibentazione e relativo materiale, codice di prodotto a nostro ERP, link alla scheda prodotto sul nostro sito ed ulteriori dati utili nella fase di progettazione.

Nel settore della termoidraulica il modello di riferimento è il MEP (Mechanical Engineering and Plumbing). L’Unione Europea incoraggia lo sviluppo e l’utilizzo del processo BIM con la Direttiva 201/24/EU per incrementare, tra le altre cose, la trasparenza delle procedure degli appalti pubblici.

Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO) ha deciso di posizionarsi nel miglior modo possibile da subito, realizzando modelli BIM dei propri componenti. Ciascuno è corredato di un file catalogo .txt che contiene tutte le varianti parametriche dell’oggetto digitale. Tutti i modelli .rfa sono stati modellati nativamente con Revit MEP 2014 per ottenere la massima qualità mantenendo il file leggero.

Sono già disponibili al download sul sito, integrati nella scheda prodotto navigabile, i prodotti di centrale termica e i dispositivi per il bilanciamento degli impianti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*