Dalla tecnologia giapponese nasce zen, la nuova caldaia domestica a condensazione Rinnai per uso domestico che, in caso di eventi sismici, si isola automaticamente dall’impianto del gas.
Zen è una caldaia a condensazione range rated, a camera stagna e flusso forzato, con sistema di termoregolazione e cronotermostato Wi-Fi di serie, disponibile nelle potenze 24, 29 e 35 kW. Estremamente performante su qualsiasi tipo di impianto, mantiene gli elementi di innovazione della predecessora Mirai. Sono infatti presenti la sonda climatica integrata, che permette al generatore di operare in regolazione climatica a temperatura scorrevole, e il sifone raccogli condensa integrato, qui addizionato di granulato e pronto all’uso. Come per la gamma a condensazione Mirai, la presenza di questi elementi all’interno della caldaia velocizza le operazioni di montaggio, azzerando la necessità di accessori esterni al generatore.
Caratteristiche di innovazione
Con il sensore di sicurezza per i terremoti, in caso di eventi sismici di media o di elevata intensità, la caldaia si isola automaticamente dall’impianto del gas, limitando il rischio di fuoriuscite, esplosioni o incendi. Il bruciatore in fibra metallica è ultra low NOx, con valori che soddisfano le più restrittive normative europee: Zen raggiunge la migliore classe di merito (Classe 6) per il basso impatto ambientale e si posiziona tra i prodotti della categoria più ecosostenibili sul mercato. Lo scambiatore, 100% Rinnai, in acciaio inox completamente riciclabile, è studiato per assicurare la completa condensazione e durare nel tempo. Zen è disponibile per alimentazione a metano, GPL o aria propano. Monta di serie un sistema di scarico fumi coassiale ø 60/100 (con lunghezza massima equivalente consentita fino a 30 m) e sdoppiabile ø 80/80. Come tutti i prodotti della Casa Giapponese, è provvista di antigelo di serie fino a -20 °C e certificazione IPX5D, caratteristiche che la rendono installabile anche in outdoor senza bisogno di protezioni aggiuntive.
Il Wi-Fi è di serie
Mentre sul body controller è sempre possibile visualizzare le funzioni del generatore, il Wi-Fi e la APP “My Rinnai” permettono all’utente di gestire, programmare e modificare la temperatura ambiente dal proprio smartphone (Android o iOS) dovunque e in qualsiasi momento. La programmazione settimanale, la possibilità di modificare in tempo reale le impostazioni di funzionamento e il report sui consumi, permettono a Zen di garantire un equilibrio perfetto tra comfort e rispetto per l’ambiente.
Cose da ricordare
Prima dell’installazione, verificare che il prodotto sia predisposto per tipo di gas utilizzato e che nell’imballo vi siano tutti gli accessori indicati sul manuale. Mentre per l’installazione esterna è necessario provvedere a un adeguato isolamento delle tubature idrauliche di collegamento, (onde prevenirne il congelamento) per quella interna è opportuno verificare che il locale sia provvisto di areazione adeguata. Alla base del mantello c’è anche un tasto di emergenza: se azionato, in caso di significativo malfunzionamento, questo fa sì che la caldaia possa essere utilizzata in attesa dell’intervento dell’assistenza.
“Con una sola APP il cliente potrà gestire più caldaie, ad esempio la propria e quella installata a casa dei genitori anziani, e più persone possono essere abilitate al controllo del generatore. Consigliamo di assistere il cliente nella configurazione della APP per offrire un servizio ready-to-use. Come? Si scarica la APP “My Rinnai” dallo store, si configura l’account dell’utente e lo si collega alla caldaia leggendo il QR code riportato sull’etichetta dati. Quindi si collega il comando alla APP, selezionando la rete nelle impostazioni del device del cliente. Successivamente, è possibile scegliere una delle modalità preimpostate o definire la programmazione settimanale in modo totalmente personalizzato, secondo lo stile di vita dell’utilizzatore. Fiducia e fedeltà dei clienti si ottengono anche attraverso la qualità del servizio: illustrare all’utente il prodotto e tutte le sue funzionalità può farne percepire maggiormente il valore e contribuire a un uso quotidiano corretto, che ne preserva la longevità nel tempo”.