Caldaia sopra al piano cottura

 caldaia sopra al piano cottura«È a norma posizionare una caldaia sopra al piano cottura? Posso fare la manutenzione e rilasciare il regolare rapporto di controllo efficienza energetica?», chiede un lettore di GT.

Non si può installare una caldaia sopra un piano cottura a gas. La norma UNI7129-2:2015, a cui si rimanda per una lettura integrale, al punto 4.1 prescrive Gli apparecchi a gas non possono essere installati sulla proiezione verticale del piano di cottura, e segue una eloquente figura 2 illustrativa del divieto.

Tale prescrizione era già contemplata nella UNI7129-2:2008 indipendentemente dalla tipologia di caldaia installata sopra il piano di cottura, ovvero a camera aperta tipo B oppure camera stagna tipo C. Dai dati descrittivi ricevuti possiamo desumere che il locale di installazione non sia molto spazioso.

Una possibile soluzione può essere lo spostamento del piano cottura dalla attuale posizione e la verifica della presenza delle aperture di ventilazione e aerazione ove necessario.