Caleffi SpA entra nel mondo della Home&Building Automation

Accordo siglato tra Caleffi SpA ed Ekinex Spa

Il Consiglio di Amministrazione di EKINEX SpA (www.ekinex.com) informa di aver ceduto una quota di partecipazione di minoranza del proprio capitale a CALEFFI SpA, azienda leader nel settore HVAC & Plumbing.

EKINEX nasce nel 2012 impegnando un gruppo di tecnici esperti nel settore dell’automazione e dello standard KNX in particolare. Dopo lo sviluppo di una prima serie di prodotti certificati, nel 2014 si affaccia ufficialmente sul mercato, operazione che gli consente di entrare in contatto con i numerosi operatori del settore della Home & Building Automation, architetti ed interior designers.

Ad oggi, EKINEX è presente direttamente in 98 paesi del mondo. I propri laboratori di ricerca e sviluppo hanno creato sistemi di controllo per case ed edifici che uniscono al valore della tecnologia domotica e dell’innovazione, l’estetica del design e la cura dei dettagli.

Con questa operazione CALEFFI entra nel mondo della Home & Building Automation, sempre più integrato con il settore idrotermo-sanitario di cui è tra i leader da quasi sessant’anni.
L’intero gruppo impiega oltre 1300 dipendenti, commercializza in oltre 90 Paesi e ha raggiunto nel 2018 un fatturato consolidato di 329 milioni di euro. Nel settore HVAC & Plumbing è presente con le società CALEFFI SpA e le filiali estere di distribuzione, RDZ SpA e PRESSCO SpA. CALEFFI sviluppa e produce componenti per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrotermosanitari, sistemi di contabilizzazione del calore e componentistica specifica per impianti a energia rinnovabile.

RDZ è un’azienda di riferimento in Italia nei sistemi radianti di riscaldamento, raffrescamento e nella ventilazione meccanica controllata. PRESSCO è dedicata allo stampaggio a caldo e alla lavorazione meccanica di particolari in ottone e altre leghe metalliche. Nel settore Kitchen & Bath troviamo invece CRISTINA Rubinetterie, che si concentra su prodotti dedicati agli ambienti bagno, cucina, wellness e outdoor alto di gamma.

Il CEO di EKINEX Gianni Storti ha così commentato l’operazione dello scorso luglio: “Abbiamo individuato in CALEFFI il partner ideale per cogliere le crescenti opportunità di un mercato in forte espansione come quello dell’automazione applicata agli edifici. Le sinergie ed i punti di contatto fra le due aziende sono numerosi e crediamo che possano dare vita ad una proficua collaborazione.”
“Entrando in EKINEX diamo continuità alla strategia di crescita per linee esterne del Gruppo.” dichiara Marco Caleffi, Presidente del gruppo omonimo. “Abbiamo visto la possibilità di ampliare il nostro portafoglio di sistemi e prodotti elettronici integrando competenze dal mondo dei sistemi domotici in forte espansione. Crediamo di aver colto un’opportunità di sviluppo rimanendo legati al nostro territorio: nasce così una partnership, tra marchi Made in Italy di indubbia qualità, in grado di rafforzare ulteriormente la credibilità di ognuno. Sono certo che questa operazione garantirà fin da subito un forte impulso a tutto il gruppo”.

L’espansione di CALEFFI SpA nasce ancora una volta dall’incontro di competenze complementari e di persone affini tra loro. La voglia di condividere nuove prospettive sui mercati mondiali avvalendosi dell’esperienza dell’una e dei sistemi dell’altra è già realtà. La crescita globale è il miglior augurio per entrambe.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*