Filtro defangatore livello Extra

CALE FFI XFCaleffi propone un filtro defangatore magnetico che consente una pulizia estrema degli impianti.

CALEFFI XF è il filtro defangatore magnetico di livello extra che consente una pulizia dell’impianto senza paragoni. La funzione autopulente è semiautomatica e garantisce una protezione continua dalle impurità al generatore e agli altri dispositivi dell’impianto idrotermosanitario grazie alle sue caratteristiche peculiari:

  • dispositivo integrato: filtro + defangatore + effetto magnetico
  • extra filtrante: sistema a doppia filtrazione
  • pulizia semiautomatica: meccanismo di spazzole interne
  • prestazioni inalterate nel tempo: ampia superficie filtrante
  • versatile: installazione su tubazione sia orizzontale sia verticale

CALEFFI XF è un dispositivo integrato realizzato in tecnopolimero selezionato per applicazioni impiantistiche di riscaldamento e raffrescamento. Progettato per essere maneggevole e versatile nelle operazioni di montaggio, manutenzione ed eventuale utilizzo per lavaggio circuito, può essere installato su tubazioni orizzontali o verticali, senza per questo modificarne le caratteristiche funzionali e fluidodinamiche.

La gamma è completa e può sopperire a tutte le esigenze di installazione nelle più svariate centrali termiche. Le misure più grandi (DN 40 e DN 50) sono dotate di un by-pass che permette di parzializzare fino al 50% la portata passante nel dispositivo, riducendo così l’energia utilizzata dal circolatore. Per le sue performance è particolarmente indicato per proteggere gli impianti a pompa di calore.

CALEFFI XF – Le fasi dell’installazione

CALEFFI XF – Manutenzione e scarico fanghi

IL TECNICO - I CONSIGLI PER L'INSTALLATORE
DIEGO BISCARDI, installatore Caleffi

«Dobbiamo sempre garantire la massima efficienza dell’impianto, un risparmio energetico effettivo e ridotti costi di manutenzione. Questo è l’approccio etico che suggeriamo sempre agli installatori. Che sia nei confronti del cliente o dell’ambiente, l’obiettivo è la maggiore professionalità possibile supportata da prodotti all’altezza di questa promessa. Dunque, è indispensabile l’installazione di un dispositivo meccanico di separazione delle impurità, come previsto dalla norma UNI 8065 su qualunque sistema.

Lasciare che le impurità circolino all’interno degli impianti di climatizzazione può generare diversi inconvenienti: dai blocchi e grippaggi delle pompe, alla minor resa degli scambiatori di calore, fino al funzionamento irregolare delle valvole e all’insufficiente scambio termico. Nei delicati impianti a pompa di calore la situazione potrebbe essere ancora più problematica rispetto agli impianti tradizionali. CALEFFI XF è il defangatore extra filtrante che garantisce la promessa fatta al cliente: non si è più semplici installatori, bensì persone di fiducia a cui il privato affida il proprio impianto domestico».