Canne fumarie in condominio, facciamo chiarezza

camino«Mi è stato commissionato un lavoro di ristrutturazione dell’impianto idrotermosanitario e dell’impianto di riscaldamento, inclusa la sostituzione delle caldaie, di tre appartamenti all’interno di un condominio.

Attualmente, le tre caldaie scaricano i prodotti della combustione a parete, mentre i rimanenti generatori, non soggetti a questo intervento, scaricano a tetto tramite sistema fumario dedicato.

Il mio quesito è il seguente: ci sono degli aggiornamenti normativi o situazioni in cui posso scaricare a parete al momento della sostituzione dei generatori?», chiede un lettore di GT.

Di seguito, il prospetto riassuntivo dei casi in cui è possibile scaricare a parete con le relative prescrizioni in conformità alla Legge n.° 90 del 3 agosto 2013

Art. 17 – bis. Requisiti degli impianti termici

Con decorrenza 31 agosto 2013, il comma 9 dell’articolo 5 del regolamento di cui al d.P.R. 26 agosto 1993, n.° 412, e successive modificazioni e integrazioni, è sostituito dai commi nella tabella qui sotto:

Ciò vuol dire che quelli che scaricavano a parte prima del 31 agosto 2013, possono continuare a scaricare a parte.

Di seguito si elencano gli altri commi contenenti le DEROGHE e le condizioni per installazioni a norma e gli indirizzi per i Comuni: