Canne fumarie, due progetti in inchiesta pubblica finale

canne fumarieSono due i progetti del CIG in inchiesta pubblica finale sul sito dell’UNI dedicati alle canne fumarie. Vediamoli insieme.

UNI1607684 

Il primo, UNI1607684,  dal titolo “Canne fumarie collettive a tiraggio naturale per apparecchi a gas di tipo C con ventilatore nel circuito di combustione – Progettazione e verifica”, prescrive i criteri per la progettazione e la verifica delle dimensioni interne delle canne fumarie collettive a tiraggio naturale per apparecchi a gas di tipo C muniti di ventilatore nel circuito di combustione, di qualunque portata termica, ai fini della sicurezza nell’evacuazione dei prodotti della combustione.

Non si applica a:

  • camini singoli;
  • canne collettive combinate per apparecchi C6;
  • canne collettive previste per funzionare in pressione positiva rispetto all’ambiente esterno.

UNI1607687

Il secondo, UNI1607687, ha per titolo “Canne fumarie collettive ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale. Progettazione e verifica”. Questo documento specifica i criteri per la progettazione e verifica delle dimensioni interne delle canne fumarie collettive ramificate per l’evacuazione dei prodotti della combustione di apparecchi di tipo B a tiraggio naturale.

L’inchiesta pubblica finale rimarrà aperta ai commenti degli operatori del settore fino al prossimo 18 marzo, termine ultimo entro cui poter inviare le proprie osservazioni attraverso la pagina dedicata.