Cassette a 4 vie LG con funzione di purificazione dell’aria

cassette a 4 vie

LG Electronics (LG) promuove il concetto di purificazione dell’aria anche in ambito commerciale, con l’introduzione di una nuova cassetta a 4 vie dotata di un’innovativa funzione di purificazione dell’aria1.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un significativo aumento del livello di polveri sottili nell’aria in diverse aree del mondo, spesso correlate a un aumento delle malattie respiratorie che risultano particolarmente dannose per i segmenti più fragili della popolazione, come i bambini e gli anziani. Non c’è dubbio che l’inquinamento dell’aria sia uno dei problemi ambientali più pericolosi che il mondo si trovi ad affrontare oggi. L’OMS lo identifica, infatti, come la prima tra le “Dieci minacce per la salute globale nel 2019”.

Diventa quindi fondamentale proteggersi non solo all’esterno, ma anche all’interno dei nostri spazi quotidiani di vita personale e lavorativa. Per implementare una tecnologia efficiente, LG ha integrato soluzioni di purificazione dell’aria nelle nuove unità interne a cassetta Dual Vane, ottimizzate per climatizzare strutture come asili, scuole, case di cura, RSA, dove si trovano le persone tendenzialmente più vulnerabili alle polveri sottili, e per uffici e negozi, luoghi ad alta concentrazione di persone, in cui gli utenti trascorrono molto tempo.

Oltre ai vantaggi in termini di ventilazione personalizzata consentiti dalla struttura con doppie alette di flusso, le funzioni possono essere ulteriormente incrementate grazie ad un kit opzionale dedicato alla purificazione dell’aria, realizzato con quattro componenti, per ciascuna delle quattro fasi del processo di purificazione: Pre-filtro, Emettitore di ioni negativi per caricare elettricamente le particelle di polvere, Filtro per polveri ultrasottili e Filtro per deodorazione fotocatalitica. Quando l’aria interna viene fatta circolare dal ventilatore per essere climatizzata, la struttura multistrato del pre-filtro rimuove le particelle più macroscopiche, con un’efficacia maggiore di 2,5 volte rispetto ad un pre-filtro tradizionale. In seguito, l’aria passa attraverso un emettitore di ioni negativi che carica elettricamente le polveri, migliorando l’efficienza di raccolta del filtro elettrostatico, che trattiene fino al 99,9% delle particelle sottili fino a PM1.02. Infine, il filtro deodorizzante rimuove odori e gas nocivi grazie alla tecnologia di assorbimento dei gas ad alta efficienza.

La nuova cassetta di LG ha registrato un Clean Air Delivery Rate (CADR) di 19,1 m3/min, di gran lunga superiore al valore standard di 10,0 m3/min.

Nonostante l’aggiunta della funzione di purificazione dell’aria, il design della cassetta a 4 vie mantiene la sua semplicità ed eleganza, poiché i supporti di filtri e componenti sono posizionati all’interno del prodotto. Di conseguenza, l’unità interna di LG mantiene uno spessore estremamente ridotto.

Per soddisfare le esigenze di monitoraggio della qualità dell’aria, la cassetta Dual Vane con purificazione dell’aria è dotata di un indicatore LED che consente un controllo in tempo reale attraverso 4 colori. Inoltre, tramite comando a filo RS3, si possono ottenere informazioni aggiuntive come il livello di concentrazione di polveri sottili e grazie all’app per smartphone LG ThinQ la gestione e il monitoraggio sono assicurati anche da remoto

Infine, poiché i filtri di purificazione dell’aria sono semi-permanenti e facilmente accessibili non devono essere sostituiti, garantendo una comoda manutenzione.

“I prodotti per la purificazione dell’aria interna stanno emergendo come uno dei principali trend nel campo dell’edilizia sostenibile e diventeranno un requisito necessario per i segmenti commerciali”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia. ” Con la tecnologia innovativa di LG, continueremo a migliorare i nostri sistemi HVAC per elevare gli standard dei nostri edifici, preservare l’ambiente e offrire spazi di vita quotidiana salubri ad ogni individuo”.

 

1 Il kit di purificazione aria è un kit opzionale (mod. PTAHMP0), applicabile alle cassette a 4 vie Dual Vane con griglia mod. PT-AFQW0

2 TUV Rheinland ha condotto un test per verificare le performance di purificazione dell’aria del kit di purificazione aria PTAHMP0 per le unità interne a cassetta; il risultato di tale test è la rimozione del 99,9% delle polveri sottili di dimensioni 50nm e 100nm

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*