IMPIANTISTICA INDUSTRIALE

Claudio Gemme nominato presidente ANIMP

Claudio_Andrea_Gemme
Claudio Andrea Gemme, nominato presidente ANIMP

Il Consiglio ANIMP ha nominato all’unanimità e per acclamazione, Claudio Andrea Gemme Presidente dell’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale.
Gemme
guiderà nel biennio 2015-2017 l’Associazione che rappresenta da oltre quarant’anni la filiera dell’impiantistica industriale italiana, una realtà imprenditoriale che vanta competenze e tecnologie d’avanguardia e fortemente rivolta ai mercati esteri.

Genovese, laureato in Scienze Economiche e Politiche, Presidente e Amministratore delegato di Fincantieri SI (Sistemi Integrati), Presidente di Federazione ANIE da settembre 2011.
Entrato nel gruppo Finmeccanica in Ansaldo nel 1973, ha gestito il processo di privatizzazione di Ansaldo Sistemi Industriali SpA. È stato vice presidente di Nidec ASI S.p.A e amministratore delegato di Nidec ASI Japan Corporation.

Esperto di energia e di efficienza energetica, ricopre numerose cariche nei principali enti e associazioni di settore a livello nazionale ed europeo. In qualità di Presidente ANIE (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche), siede nel Consiglio generale di Confindustria ed è membro di numerosi comitati tecnici tra cui Commissione Pesenti, Comitato Relazioni Industriali, Gruppo Tecnico Expo 2015, Comitato Internazionalizzazione e Investitori Esteri, Gruppo Tecnico Infrastrutture, Logistica e Mobilità, Gruppo Tecnico Organizzazione e Gruppo Tecnico Energia.

Presidente del Comitato Strategico del Centro Studi Grande Milano, Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, membro del Comitato direttivo Confindustria Genova-Progetto Genova Smart City, membro del Business Council Italo-Serbo, Presidente e fondatore della Onlus Angeli per i Bambini, Cavaliere della Repubblica.

Gemme assume la guida dell’Associazione in un momento cruciale per l’economia italiana, perché il 2015 appare come uno spartiacque tra un lungo e profondo periodo di recessione e una fase di debole ma confortante ripresa, favorita anche da alcuni dati oggettivi: il crollo del prezzo del petrolio, il riequilibrio del cambio euro/dollaro ecc…

Secondo il Presidente: “Abbiamo una buona base per la ripartenza. Ma tutti dobbiamo crederci fermamente. La mission che mi pongo è fondamentalmente una: spingere la rinascita del manifatturiero, nella convinzione che senza manifattura il nostro Paese muore. In ANIMP abbiamo la fortuna di vivere nell’habitat ideale per poter far germogliare al meglio le potenzialità del sistema e ridisegnare in modo nuovo il futuro industriale dell’Italia: creare una filiera virtuosa tra componentisti, general contractor e università e ricerca sarà il mio impegno”.

A Claudio Andrea Gemme sono giunte le più sentite congratulazioni da parte del Presidente uscente, Nello Uccelletti, e dai Membri del nuovo Consiglio.

Il nuovo Consiglio ANIMP è composto da: Presidente Claudio Andrea Gemme; Vice Presidenti Daslav Brkic, Augusto Di Giulio e Marco Pepori; Tesoriere Pierino Gauna; Consiglieri Mario Bernoni, Raoul Cossutta, Massimiliano De Luca, Enrico Di Maria, Maurizio Gatti, Paolo Ghirelli, Marco Moresco, Medardo Ranieri, Alberto Ribolla, Cesare Saccani, Luciano Santalucia, Mario Saraceno, Michele Stangarone, Sergio Tosato, Massimo Tronci, Nello Uccelletti, Pablo Videla, Giuseppe Zampini.