Clima Tech è un rivenditore all’ingrosso di materiali e attrezzature per il condizionamento, che può vantare tra i propri punti di forza una vastissima scorta di prodotti in magazzino, un ottimo rapporto qualità/prezzo e un’assistenza postvendita di primo livello. Presente oggi principalmente sul territorio laziale, punta a raggiungere una distribuzione capillare a livello nazionale, come testimonia la recente apertura del primo punto vendita in Abruzzo a Pescara.
Clima Tech si occupa di commercio all’ingrosso per il condizionamento in ambito civile e industriale, con magazzini fisici di merce in pronta consegna per gli operatori del settore (installatori, termoidraulici, elettricisti, operatori edili ecc.). L’azienda – che vanta una specializzazione verticale nel proprio ambito di riferimento – esercita tramite servizio al banco e a scaffale, vendita a distanza (su richiesta dei clienti), consegne eseguite a partire da ordini dal catalogo di corrispondenza e sito e-commerce.
Racconta il fondatore e dirigente dell’azienda Gianni Mastellari: «L’attività ha preso vita nel 1998 a Roma, dopo le mie precedenti esperienze lavorative come operaio, impiegato tecnico e venditore in altre aziende del settore. I primi anni di vita, sostentati dal boom del mondo del condizionamento, sono stati piuttosto fortunati e fruttiferi e nel corso del tempo siamo cresciuti fino a espanderci con magazzini non solo nel Lazio, ma anche nel resto del Centro Italia.
Con professionalità, impegno e passione, la nostra azienda è riuscita a conquistarsi la posizione di leader di mercato sul territorio laziale, con un fatturato annuo intorno ai 15 milioni di euro. In 25 anni di attività siamo diventati punto di riferimento per la supply chain di tantissime aziende italiane, dal piccolo installatore alle grandi imprese di costruzioni: oltre 45.000 clienti hanno già scelto Clima Tech come fornitore di fiducia».
Quali sono le vostre attività sul mercato romano e quali le prossime iniziative nel breve-medio periodo?
«Il gruppo Clima Tech si rivolge prevalentemente agli operatori del settore condizionamento e a tutti i professionisti del nostro business di riferimento. Commercializziamo staffe, rame, canaline, gas refrigerante, bocchette, tubi flessibili, canalizzazioni aerauliche in lamiera, casse ventilanti e pannelli in poliuretano, con oltre 5.000 articoli sempre pronti in casa.
Siamo presenti con due magazzini per un totale di oltre 4.300 m2 complessivi in due distinte zone di Roma, dove grazie alle nostre grandi capacità di stoccaggio siamo in grado di proporre un vastissimo ventaglio di referenze. Dagli inizi del 2024 siamo arrivati anche a Pescara, in Abruzzo, e abbiamo l’ambizione di espanderci anche nelle altre regioni italiane, per offrire alla nostra clientela un servizio sempre più capillare sul territorio».
Quale dinamica evolutiva sta seguendo la vostra azienda?
«Il focus della nostra strategia aziendale è la crescita dimensionale, tramite un’integrazione orizzontale rappresentata dall’apertura di nuovi punti vendita dislocati sul territorio nazionale. Siamo partiti dalla zona laziale, ora ci siamo espansi con un punto vendita e magazzino operativo nella città di Pescara e, nel prossimo futuro, un altro magazzino di 700 m2 a Firenze. Nei nostri piani, infine, c’è anche Bologna».
Come avete gestito l’apertura di Pescara?
«È stata un’operazione per noi particolarmente importante, perché si tratta della prima volta che usciamo dai confini della nostra regione – anzi più correttamente della nostra città. È un momento delicato che va affrontato con la massima accortezza e attenzione, in particolare per quanto riguarda l’aspetto organizzativo: stiamo facendo una nuova esperienza per tutto ciò che ha che fare con la distanza, la logistica, gli approvvigionamenti, la formazione del personale locale ecc. Per ora si può dire poco su come stiano andando le cose, siamo attivi davvero da troppo poco tempo. Crediamo che con la continuità e la perseveranza, giorno dopo giorno, nel tempo riusciremo a raggiungere ottimi risultati: siamo ottimisti».
Come si struttura la vostra rete di vendita?
«Dopo i due punti vendita storici di Roma, con il nuovo negozio- magazzino di Pescara riusciamo a coprire la richiesta di tutto il litorale adriatico del Centro Sud e l’entroterra di aree solitamente poco servite (come Abruzzo e Molise). Inoltre, abbiamo da poco acquisito alcuni locali di ampia metratura anche a Firenze, in una zona molto centrale della città: lì contiamo di aprire un altro store nel 2025, così da portare la nostra presenza anche in quell’area».
Quali ritenete siano i vostri punti di forza?
«Possiamo fare riferimento principalmente a tre aspetti: disponibilità di magazzino, prezzo e specializzazione nell’assistenza ai clienti. Il magazzino, con la sua ampiezza di gamma per quanto riguarda i prodotti, è da sempre il nostro punto di forza; ci impegniamo quotidianamente affinché il cliente locale (ma anche chi ordina dal web) trovi sempre la merce disponibile e, in caso contrario, venga soddisfatto rapidamente, ordinando i prodotti e consegnandoli a strettissimo giro. La grande capacità di stoccaggio del magazzino ci consente inoltre di accumulare grandi scorte, cosa che garantisce la stabilità dei prezzi e la disponibilità della merce lungo tutto l’anno, anche nei periodi di maggiore richiesta (nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto)».
Come si caratterizza il vostro layout espositivo?
«La nostra particolarità da sempre è che, accanto alla vendita al banco, in negozio offriamo anche vendita self-service direttamente da scaffale (come nella grande distribuzione), per cui il professionista può muoversi in autonomia per selezionare il prodotto desiderato. Studiamo anche tante offerte commerciali promozionali per installatori e manutentori, che hanno come oggetto gli articoli maggiormente richiesti durante tutto l’anno».
E per quanto riguarda gli altri canali di vendita?
«La nostra idea è quella di diventare un’azienda omnichannel, in grado di servire i clienti attraverso più canali – cosa che comporta significativi investimenti sia in persone sia in strutture. Accanto ai punti vendita fisici, offriamo un servizio di vendita per spedizioni tramite catalogo tipografico (inviato fin dagli anni Novanta a tutti i professionisti del Centro e Sud Italia e isole); a questo abbiamo affiancato, a partire dal 2005, l’e-commerce www.ingrossoclima.it che ci permette di servire in tempi brevi tutta la clientela del settore HVAC+R nazionale e non: il cliente riceve la merce nel luogo indicato in fase d’acquisto generalmente nel giro di 24 ore a partire dall’ordine (utilizziamo per la consegna i più noti corrieri nazionali e non).
Siamo presenti anche sui social: Instagram (dove riusciamo a stabilire un buon feedback con i nostri clienti), ma anche Facebook e Linkedin. Riteniamo che al giorno d’oggi sia necessario essere presenti su queste piattaforme per essere più vicini ai clienti, specialmente a quelli più giovani».
Il cliente che si reca nel punto vendita fisico (come chi ordina al telefono) è supportato dai vostri tecnici?
«Offriamo un supporto di primissimo livello sia nella frase antecedente l’acquisto (guida e consulenza), sia nella fase successiva con l’assistenza post-vendita. I nostri collaboratori interni sono sempre pronti a dare aiuto a tutti coloro che vengono da noi per acquistare prodotti o sviluppare un progetto d’impianto, come anche a chi riscontra un problema con il montaggio.
Riteniamo che il nostro servizio d’assistenza sia uno degli elementi riconosciuti a partire da cui si è consolidata la nostra reputazione, un vero e proprio fattore critico di successo. Siamo convinti che, nonostante la tecnologia sia destinata ad acquistare un ruolo sempre più importante in futuro a livello di business, non possa diventare una conditio sine qua non per la gestione delle risorse umane».
In termini di supporto tecnico, quali strumenti mettete a disposizione di installatori e frigoristi? E per i progettisti?
«Disponiamo di un ufficio tecnico interno di grande professionalità, con l’opportunità di consultare esperti del settore per informazioni tecniche sui prodotti e loro applicazioni, consigli su come sviluppare un impianto o come risolvere dubbi o problematiche impiantistiche o progettuali. I progettisti spesso utilizzano il nostro listino online come “prontuario” per la scelta e il dimensionamento di alcune tipologie di prodotto per i loro progetti».
Come siete strutturati internamente?
«Attualmente il nostro staff conta circa 40 collaboratori. Ci riteniamo un’azienda giovane e dinamica: molti dei lavoratori attualmente in forza alla società hanno un’anzianità superiore ai 10 anni (in diversi casi 20) e alcuni addirittura sono con noi sin dal primo giorno in cui ha avuto inizio l’avventura di Clima Tech; devo riconoscere che per me questo è un motivo di grande orgoglio personale. Siamo un’azienda meritocratica che cresce con i propri dipendenti, un fattore fondamentale per riuscire a vincere tutti insieme le sfide organizzative che abbiamo affrontato».
Cosa si può dire del vostro rapporto con i fornitori? Con quali criteri vengono selezionati?
«Scegliamo e valutiamo con molta attenzione i nostri partner, selezionando sempre, ove possibile, fornitori top e brand di primissimo ordine (preferibilmente “made in Italy”): attualmente disponiamo di oltre 5.000 articoli a listino dei migliori marchi, accuratamente individuati per proporre sempre il prodotto di migliore qualità anche in relazione al prezzo. Come accade con lo staff, cerchiamo sempre di mantenere rapporti solidi e duraturi con i fornitori, moltissimi dei quali sono nostri partner sin dal primo giorno di attività. Non sono solo fornitori, ma prima di tutto amici con cui abbiamo voluto avviare un rapporto di collaborazione duraturo, grazie a cui riusciamo anche ad avere prezzi competitivi».