Climatizzazione e risparmio energetico: Airzone compie 25 anni

climatizzazione
Un ulivo è stato piantato sul terreno dove verrà costruito il nuovo centro di produzione di Malaga

Airzone, azienda leader nella produzione di sistemi di controllo dell’aria condizionata, compie un quarto di secolo.

Nata in Spagna nel 1997, negli anni l’azienda è cresciuta conquistando i maggiori mercati europei e gli Stati Uniti, con le sue soluzioni innovative distribuite in più di 20 Paesi e con più di 400.000 sistemi di zonificazione (climatizzazione a zone) installati in ambienti residenziali e commerciali.

Oggi Airzone impiega 375 dipendenti in tutto il mondo. Nell’ultimo anno è cresciuta del 47% in Italia, una percentuale che rispecchia l’aumento di case ed uffici nella penisola che, grazie alle soluzioni Airzone, possono beneficiare di un maggiore comfort delle temperature indoor, ottenendo al contempo un minore dispendio di energia. Questa crescente necessità di controllo della climatizzazione è una tendenza comune a diversi Paesi e ha significato un aumento globale del fatturato aziendale che, dai 65 milioni di euro registrati nel 2021, si prevede supererà gli 80 milioni a fine del 2022.

«La celebrazione dei nostri 25 anni di attività è stata un’occasione per fare un punto sugli obiettivi futuri. Abbiamo presentato il piano strategico per il 2024, che definisce alcune sfide strategiche fino al 2030. Durante la cerimonia, è stato piantato un ulivo sul terreno dove verrà costruito il nuovo centro di produzione di Malaga, nel quale investiremo 8,5 milioni di euro e che sarà soggetto ai più alti standard di sostenibilità per ridurre il consumo energetico. L’ulivo simboleggia infatti l’impegno dell’azienda nella lotta contro il cambiamento climatico, che quotidianamente prende forma attraverso lo sviluppo di soluzioni di climatizzazione che riducono il consumo energetico degli impianti residenziali e terziari», ha affermato Desirée Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia.

Airzone può contare su un centro R&D&I situato nel Parco Tecnologico dell’Andalusia (Malaga), dove si trova anche la sede principale. Il centro di ricerca ospita l’intero processo di sviluppo e produzione dei prodotti a marchio Airzone, mentre in Italia l’azienda ha una sede commerciale e una rete distributiva.

Climatizzazione a zone
Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti. Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l’azienda ha oltre 375 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all’avanguardia nel Parco Tecnologico dell’Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l’intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*