Tadiran, azienda internazionale che opera nei settori delle batterie, dell’elettronica di consumo e dei sistemi di condizionamento, ha annunciato il proprio ingresso nel mercato italiano dell’HVAC. Con una storia che affonda le radici negli anni ’60, Tadiran si distingue per l’innovazione e la qualità dei suoi prodotti, dedicati a soddisfare le esigenze di climatizzazione e riscaldamento in ambito residenziale e commerciale.
Soluzioni innovative e digitali
L’ingresso in Italia rappresenta una tappa strategica nell’espansione europea del Gruppo, con l’obiettivo di diventare, entro 5 anni, uno dei primi 10 player del settore. L’azienda, che nel 2024 ha registrato un fatturato di 490 milioni di euro vendendo in oltre 40 nazioni, punta a offrire un servizio superiore per clienti B2B e B2C, introducendo soluzioni innovative e digitali per semplificare la gestione degli impianti.

«La nostra missione è quella di portare in Italia, che abbiamo scelto per la sua centralità nel mercato europeo e per il valore strategico che rappresenta, non solo prodotti di alta qualità, ma anche un servizio che risponda in modo rapido e diretto alle esigenze dei clienti. – ha commentato Lorenzo Rossi, CEO di Tadiran Italia – Siamo convinti che l’innovazione tecnologica, unita a un servizio di eccellenza, possa fare la differenza nel settore HVAC.»
Tra le competenze distintive di Tadiran c’è la qualità del servizio post-vendita, già riconosciuta a livello globale. L’app gratuita My Tadiran consente la gestione da remoto dei dispositivi, il monitoraggio dei consumi, l’estensione gratuita della garanzia +3 anni sulle parti di ricambio oltre ai 2 anni standard (fino al 31/07/2026 5 anni + 2 per i prodotti residenziali mono e multisplit), e la richiesta di intervento tecnico anche senza visita ispettiva.
Tadiran assicura un rapporto diretto col consumatore che potrà porre domande e richiedere assistenza ai funzionari tecnici dell’azienda e non a call center esterni.
Tadiran Force è lo strumento digitale per installatori e centri assistenza, che permette la gestione completa di documentazione, ordini, training e tracking dei ricambi.

Tadiran Italia focalizza la propria attività su sistemi di climatizzazione residenziale e light commercial; pompe di calore aria-acqua per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria; scaldacqua a pompa di calore e batterie termiche a cambio di fase; mini VRF, con completamento della gamma VRF per il terziario previsto nel prossimo anno.


Prodotti testati e personalizzati
Tutti i prodotti sono testati presso il Centro di Ricerca Tadiran di Afula e personalizzati per rispondere agli standard e alle esigenze del mercato italiano.

Paolo Caimi, Marketing Manager di Tadiran Italia, ha commentato: «Siamo entusiasti di presentare la nostra gamma di prodotti. Ogni soluzione è progettata con attenzione al design e all’efficienza energetica, rispondendo così alle crescenti esigenze di sostenibilità e comfort del mercato italiano.»
Con un team di circa 15 persone in Italia e l’obiettivo di arrivare fino a 35 dipendenti entro il 2027, Tadiran Italia ha sede a Montebelluna, in provincia di Treviso, con un polo logistico a Livorno che, grazie agli strumenti applicativi esclusivi, gestisce tutte le richieste della rete dei centri di assistenza, dalla definizione dei ricambi alla selezione e spedizione. La consegna dei ricambi è assicurata in 24h e l’intervento per riparazioni entro 24/48h.