Collegamenti: due caldaie e un contatore

«Ho comprato il bilocale vicino al mio e vorrei che entrambe le caldaie, quella dell’appartamento esistente e quella del nuovo appartamento, fossero collegate allo stesso contatore del gas. Il mio appartamento è un trilocale servito da una caldaia da 24 kW; il nuovo appartamento è di 46 mq. La cucina è una sola con piano cottura a induzione. È possibile collegare due caldaie da 24 kW a un unico contatore a gas?», chiede un lettore di GT.

Iniziamo col dire che dal punto di vista legislativo è consentito. Infatti, il D.M. del 8 Novembre 2019 (Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio degli impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi) al comma 3 cita:

  • All’interno di una unità immobiliare ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica complessiva, non concorrono gli apparecchi domestici di portata termica singola non superiore a 35 kW”.

Non conoscendo le caratteristiche del contatore installato, di seguito le riportiamo quelle di un contatore domestico:

  • Classe G4 – interasse 110 mm – portata max 6 m3/h – pari a kW/h 59,64

Il gas richiesto dalla descrizione delle due caldaie da lei riportata è di 48,00 kW/h, che corrisponde all’80% circa della portata massima del contatore sopracitato e dovrebbe essere sufficiente.

Viceversa, le consigliamo di rivolgersi alla società di distribuzione del gas per eventualmente aumentare la portata del contatore esistente e in questo caso il primo contatore che si può installare è:

  • Classe G6 portata max 10 m3/h pari a kW/h 99,40.