Comfort al top per il negozio di abbigliamento con Hitachi

Una vista di insieme del reparto uomo dello store “Il Quadrante” di Bussolengo

Il Quadrante (Bussolengo, VR) è un grande store di abbigliamento di 8 vetrine su uno spazio di 1450 m2, posto sulla strada bresciana per il lago di Garda, a pochi chilometri da Verona.

L’attività nasce nel 1992 e si rivolge a tutta la famiglia con jeanseria, intimo e taglie comode sia per uomo che per donna. L’attività è stata recentemente rinnovata e trasferita nella location attuale.

L’impianto di climatizzazione è stato realizzato con una logica assolutamente indipendente e modulare, per cui ogni terminale di cassetta 4-vie Silent Iconic di Hitachi è collegato a un’unità esterna posizionata sul tetto dell’edificio e può essere co- mandato singolarmente.

Il sistema viene governato da PC, tramite l’interfaccia Hitachi CSNet Lite, in grado di gestire il funzionamento, la programmazione e la diagnostica. L’installazione è stata realizzata da Vignola Impianti di Ospedaletto (VR), il cui titolare, Matteo Vignola, ha curato personalmente le operazioni di installazione, i cui lavori sono proseguiti per tutto il tempo senza dover fermare l’attività del negozio. I vecchi anemostati sono stati smantellati e sostituiti con le cassette Silent-Iconic di Hitachi con immissione di aria esterna. Le 8 unità VRF sono state posate a tetto, a 60 cm dal suolo, utilizzando un telaio in acciaio precedentemente utilizzato per l’unità di trattamento aria, mentre le distanze delle linee frigorifere sono state bilanciate mantenendo una distanza tra i 19 e i 25m.

Un particolare di Silent-Iconic
La tecnologia incontra il design
Estetica, finiture, forma, innovazione: tutto in Silent-Iconic assume valore perché il pannello, oltre a garantire efficienza e performance, può e deve fondersi con l’ambiente. È quanto chiede il mercato per tutti quegli spazi in cui la progettazione ha un impatto forte e il design d’interni può fare la differenza sulla customer experience, come showroom, musei, negozi, cliniche, ristoranti, uffici open- space e hotel. Presentato ufficialmente in occasione della Milano Design City 2021 e ideato da Tomohiko Sato, Senior Designer presso l’Hitachi Product Design Department a Tokyo, questo pannello è la scelta per chi vuole coniugare performance ed estetica, integrandosi perfettamente con lo stile contemporaneo ed essenziale degli spazi commerciali e delle strutture ricettive.