Compendio di Idraulica IVAR: formazione a tutto campo

compendio“La vera formazione viene dal lavoro, dalla pratica, dall’esperienza”.

Così l’ing. Laurent Socal ha commentato il Compendio di Idraulica per tecnici del Riscaldamento”, libro di cui è autore con Benedetta Grassi, edito da IVAR, Il Compendio è stato presentato nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani di Lonato del Garda, con una grande partecipazione di pubblico.

L’obiettivo di questo libro è quello di far riflettere”, ha spiegato l’ing. Socal. “Molte volte nella pratica si danno per scontate cose banali e questo ci impedisce di capire certi aspetti fino in fondo. Il libro vuole andare a scavare in modo da aiutarci a ragionare di nuovo, a ‘riaccendere’ il cervello e togliere la crosta di consuetudine e abitudine che spesso si forma inconsapevolmente. Il compendio è rivolto ai professionisti e anche a chi è nuovo del mestiere, perché anticipa alcune situazioni tipiche. Inoltre è leggibile anche senza conoscenze pratiche, vuole raggiungere anche gli studenti e segue un filo logico fino a diventare quasi un libro di testo, senza però averne il rigore. Semplicemente spiega i concetti con un po’ più di pratica, esempi concreti, ragionamenti calati nella realtà. La teoria, infatti, va digerita per essere utilizzata”, ha affermato l’autore.

Il libro, nato dalla volontà di IVAR di diffondere cultura in ambito termoidraulico, si propone come vademecum che illustra in modo esaustivo tutti gli aspetti teorici connessi agli impianti di riscaldamento e vuol tentare di fornire alcuni strumenti per capire meglio cosa succede nei tubi ed invogliare il lettore ad essere curioso.

Ivar crede fortemente nella formazione”, ha detto Stefano Bertolotti, amministratore delegato e direttore vendite e marketing di IVAR.

“In realtà – spiega Stefano Bertolotti – da tempo ci occupiamo di formazione ma in modo non così diretto. Questa volta abbiamo voluto fare un passo più lungo, convinti che per vendere sistemi più complessi, a più alto valore aggiunto, ci deve necessariamente essere un pubblico capace di capire che cosa sta per acquistare, che cosa sta per installare, che cosa sta per utilizzare. Altrimenti si andrà inesorabilmente sempre più verso prodotti ‘poco intelligenti’. In altre parole bisogna alzare sempre di più il livello culturale per riuscire ad acquisire concetti futuri.

La collaborazione con l’istituto nasce col duplice significato di creare esperti da aggiungere possibilmente al nostro team e di creare cultura. Raggiungendo anche il pubblico giovane che dovrà essere molto preparato”.

Il testo è adatto sia all’installatore che desidera approfondire la pratica messa in atto ogni giorno, sia al termotecnico che vuole rispolverare nozioni già conosciute, ed anche allo studente che sta muovendo i suoi primi passi verso i principi della termotecnica.

È stato realizzato con il patrocino dell’ANTA – Associazione Nazionale Termotecnici e Aerotecnici e dell’IIS L. Cerebotani.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*