Il controllo di gestione è uno strumento a supporto delle decisioni strategiche ed operative, fondamentale per gestire in maniera accorta e consapevole qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione.
Il controllo di gestione permette di rilevare, valutare ed analizzare la performance, correggere eventuali scostamenti dagli obiettivi aziendali. Lo scopo è quello di influire, il più velocemente possibile, sui comportamenti individuali ed organizzativi, in modo da orientarli verso la direzione desiderata.
ifc sinergie, azienda specializzata in servizi di consulenza e formazione per le imprese del settore termosanitario, effettua uno specifico check up per fornire all’imprenditore, in maniera chiara e semplice, informazioni essenziali sull’azienda.
Il check up si articola in due fasi: nella prima vengono esaminati ed elaborati i dati contabili e gestionali, nella seconda sono analizzati i risultati ottenuti in modo da valutare la situazione finanziaria ed economica, i costi ed i ricavi in rapporto al personale in forza, la redditività aziendale e margine di contribuzione, il fatturato ed il numero di interventi “di equilibrio” necessari a coprire i costi ed oltre i quali l’impresa inizia a guadagnare, il costo degli interventi duplicati o non conclusi, costo orario aziendale e costo medio ad intervento, ricavo orario e ricavo medio ad intervento
Il check up può essere effettuato presso l’azienda richiedente o “in remoto” tramite l’analisi della documentazione, predisponendo un apposito report.
Il check up consente di monitorare l’effetto delle decisioni prese, di essere consapevole della direzione in cui sta andando l’impresa e dell’operato dei dipendenti, fornisce strumenti operativi per gestire in maniera più proficua l’attività permettendo di comparare l’azienda alla situazione “standard” del settore.