Contenuto sponsorizzato

Consumi sotto controllo e comfort ottimizzato

Poter monitorare il consumo di energia elettrica è un passo fondamentale per rendere utenti e manutentori più consapevoli del valore di una efficiente e attenta gestione della climatizzazione

Una maggiore e specifica presa di coscienza sul consumo dell’energia elettrica necessaria al funzionamento di un sistema di riscaldamento e/o raffrescamento, oggi grazie all’adozione di strumenti che forniscono in tempo reale una valutazione accurata e puntuale dei consumi, è divenuta un’attività consueta. Si tratta dei misuratori elettrici, dispositivi che tengono sotto controllo i consumi energetici in modo semplice ed efficiente e che, disponendo di funzionalità Wi-Fi, possono venire facilmente collegati a smartphone, tablet e Pc, consentendo anche il monitoraggio da remoto.

Si tratta di strumenti innovativi essenziali, utili a garantire una più responsabile, contemporanea, ma soprattutto consapevole gestione dell’energia elettrica. Non solo in quanto aiutano a individuare i punti di consumo più elevati, ma anche perché consentono di evidenziare quelle eventuali “male” abitudini, o meglio, inconsapevoli comportamenti errati, non in linea con il corretto utilizzo dell’energia.

Una soluzione che può dimostrarsi uno strumento di efficacie risparmio energetico, lato utente, anche un’ulteriore freccia all’arco del professionista della climatizzazione evoluta.
Airzone, protagonista affermata nel settore della climatizzazione a zone, ha recentemente messo a punto un misuratore elettrico evoluto che si collega alle unità di climatizzazione monofase con il fine di evidenziare, appunto, l’entità dei consumi sia attraverso le interfacce dei termostati smart Blueface, sia tramite l’app Airzone Cloud. Quest’ultima consente all’utente di stabilire: un limite di temperatura; scegliere la funzione Eco-Adapt (algoritmi controllano la temperatura impostata in modo dinamico per consentire il massimo efficientamento); programmare l’accensione o lo spegnimento dell’impianto in relazione alle differenziate esigenze quotidiane.

Il misuratore elettrico è un valido supporto e dispone di una serie di funzionalità che spaziano dal calcolo del consumo attuale a quello durante l’uso e alla rappresentazione di grafici dai quali è possibile rilevare la quantità di energia elettrica utilizzata giornalmente, mensilmente e annualmente, sino a mostrare il confronto dei consumi tra intervalli di tempo (sempre utilizzando l’app Airzone).

Tecnicamente il dispositivo va montato su guida DIN e collegato mediante pinza amperometrica ai cavi dell’unità esterna. La comunicazione avviene via radio e il sistema richiede un’alimentazione esterna da 100 a 230 VAC.

Accessorio di grande utilità e diffusione, il misuratore elettrico consente a qualunque sistema HVAC zonificato e collegato al Cloud di trasmettere all’utente il preciso livello di assorbimento elettrico del proprio impianto.

Maggiori e più dettagliate informazioni sul sito Airzone Italia.

Ti è sfuggita la guida sulla Climatizzazione Integrata?