Contatori di calore. Vademecum per le verifiche metrologiche

In data 23 maggio Assistal ha aggiornato il suo Vademecum per le verifiche metrologiche periodiche dei contatori di energia termica ai sensi del Decreto 21 aprile 2017 n. 93, entrato in vigore il 18 settembre 2017. Il decreto definisce la nuova disciplina attuativa della normativa sui controlli e sulla vigilanza degli strumenti di misura in servizio, tra cui i contatori di energia termica.

I titolari degli strumenti di misura, che la norma identifica con il proprietario oppure con il responsabile dell’attività di misura, sono pertanto soggetti a una serie di adempimenti tra cui il controllo legale dello strumento dopo la sua messa in servizio.

Prescrizioni che riguardano anche le imprese che ricoprono, ai sensi del DPR 74/2013, il ruolo di “Terzo Responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico”.

Il “Vademecum” di Assistal è stato predisposto per supportare le imprese negli adempimenti necessari e viene considerato uno strumento semplice di guida amministrativo-giuridica della materia per gli operatori del settore. 

Scarica il vademecum