Cordivari. L’equilibrio tra prestazioni ed emozioni

Le soluzioni per il riscaldamento devono garantire comfort e affidabilità, ma devono anche saper “scaldare” il cuore di chi le propone e di chi le sceglie per la propria abitazione. Nell’intervista la formula di Cordivari per raggiungere quest’obiettivo.

Bilanciare tecnica ed estetica, nei segmenti in cui l’innovazione funzionale è fondamentale ma l’occhio richiede la sua parte, è una sfida senza tempo. Che trova una risposta efficace nell’approccio di Cordivari, come spiega Luca Di Giannatale, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda italiana:

Luca Di Giannatale, responsabile marketing e comunicazione di Cordivari

«Quando progettiamo e sviluppiamo un prodotto in cui tecnica ed estetica devono esaltarsi in modo sinergico, la maggiore sfida è quella di superare i limiti che spesso questi due aspetti pongono l’uno all’altro. Lo facciamo attraverso il lavoro di team di sviluppo multidisciplinari e attraverso un approccio che tende a destrutturare ogni aspetto e, quindi, a ricostruire una sintesi man mano migliorativa.

Il tema maggiore è quello di mostrare l’innovazione attraverso l’eleganza che si può vivere ogni giorno. Perché il comfort non è solo una questione di prestazioni, ma anche di emozioni, e l’estetica è uno dei linguaggi fondamentali del benessere».

Questo concetto ben sintetizza l’essenza del “made in Italy”. Ma quali sono gli altri valori che il mercato internazionale riconosce nel brand Cordivari?

«“Made in Italy”per noi non è solo sinonimo di stile o di knowhow produttivo, artigianale o industriale. Per Cordivari significa soprattutto innovazione, efficienza e sostenibilità. I mercati internazionali apprezzano questa visione, insieme all’affidabilità dei nostri prodotti, alla puntualità nel servizio e alla capacità di supportare adeguatamente il mercato e la distribuzione».

In Italia, con la netta riduzione degli incentivi si è aperta una fase di “nuova normalità”: come questo incide sul dialogo tra i diversi interlocutori della filiera e l’uso delle diverse leve, quali il prezzo, l’apertura a nuovi segmenti di mercato e altri fattori?

«Dopo la riduzione degli incentivi statali, il mercato è tornato con i piedi per terra, se vogliamo anche bruscamente. Lo scenario, in generale, è molto competitivo e la leva del prezzo ha recuperato una forte centralità nelle dinamiche commerciali, insieme alla capacità di cogliere le opportunità in modo rapido. Avere un buon posizionamento non è però sufficiente, a ciò bisogna unire un’offerta adeguata di prodotti e servizi per un mercato e un’impiantistica che non sono più quelli di cinque anni fa».

Come si sta evolvendo, nel quotidiano, il rapporto con il canale della distribuzione ITS, in considerazione degli approcci differenti richiesti dai prodotti estetici e dai sistemi tecnici?

«Occorre essere sempre vicini ai propri partner. Alla nostra rete commerciale sono richieste una grande flessibilità e la capacità di adottare sia un linguaggio tecnico, sia una sensibilità ai temi dell’estetica, dell’architettura e dell’arredo. Per questo tutti i nostri collaboratori sul territorio sono in continua formazione e vengono affiancati e supportati dai funzionari e dai tecnici dell’area Pre-Sales».

La formazione del personale degli showroom è un tema sempre attuale: come gestite il loro aggiornamento?

«La formazione e l’aggiornamento del personale degli showroom dei rivenditori sono quasi interamente affidati alla rete vendita. Si tratta di un lavoro continuo che segue l’evoluzione dei nostri cataloghi e dell’offerta commerciale, in costante espansione. Al lavoro degli agenti si affiancano eventi formativi presso i punti vendita, che vengono seguiti in collaborazione con i Sales Manager e il marketing dell’azienda. A supporto delle attività in presenza presso i punti vendita, la formazione è integrata da strumenti digitali dedicati ad approfondire argomenti specifici».

I sistemi più complessi richiedono competenze tecniche. Per esempio, il sistema Stratos 4S Heat Storage evita la stagnazione del solare termico: come comunicate aspetti del genere, ad alto valore aggiunto, a installatori e progettisti?

«Comunicare aspetti tecnici ad alto valore aggiunto richiede un approccio mirato, soprattutto quando ci si rivolge a installatori e progettisti, che hanno esigenze e livelli di competenza diversi. Il nostro approccio consiste nel tradurre la tecnologia in benefici concreti attraverso l’illustrazione dei vantaggi pratici, la costruzione di materiali tecnici ben progettati, una formazione mirata, supporto diretto e consulenza. Questa strategia si attua attraverso una comunicazione multicanale».

Le tendenze dell’abitare contemporaneo sono in continua evoluzione: come vengono recepite e trasformate in nuove soluzioni Cordivari?

«Attraverso un ascolto attivo dei nostri partner, i feedback dei clienti e dei progettisti è possibile avere importanti indicatori della direzione cui si sta rivolgendo il mercato. L’evoluzione delle tecnologie, delle tendenze e delle abitudini suggerisce possibili scenari futuri. Queste informazioni vengono elaborate e tradotte in progetti di sviluppo che diventano il prima possibile prototipi da testare e trasformare in soluzioni concrete e innovative».

In che modo l’orientamento sempre più marcato del pubblico verso la vivibilità dello spazio domestico sta influenzando la vostra strategia?

«Il crescente orientamento del pubblico verso la vivibilità dello spazio domestico sta influenzando profondamente le strategie di sviluppo prodotto e servizio in ambito termotecnico e impiantistico. Lavoriamo per interpretare e tradurre questo trend in azioni concrete, tramite una progettazione centrata sull’utente, attenta a un design funzionale ed estetico: non parliamo più solo di impianti, ma di benessere abitativo.

I prodotti non devono solo funzionare bene, ma anche integrarsi armoniosamente negli ambienti domestici con soluzioni compatte, modulari, facilmente installabili anche in spazi ridotti. Il comfort, la sostenibilità, la digitalizzazione e il controllo smart sono i driver principali di questo tipo di progettazione».

Il design del radiatore Lola propone giochi di luce e riflessi che scivolano attraverso le superfici radianti del termoarredo, creando un’atmosfera di comfort e benessere

Come pensate di offrire sistemi integrati che semplifichino il lavoro di progettisti e installatori?

«Offrire sistemi integrati significa andare oltre il prodotto singolo e proporre soluzioni complete, coordinate e intelligenti. Gli esempi messi in campo da Cordivari sono numerosi. Mi riferisco all’integrazione tra componenti che dialogano tra loro attraverso un’unica logica di controllo, al supporto alla progettazione con tool di calcolo e configuratori online, alla distribuzione di file BIM e CAD per facilitare l’inserimento dei prodotti nei progetti architettonici e impiantistici, agli schemi idraulici predefiniti e pronti all’uso, con varianti per diverse tipologie di impianto.

Sistemi preassemblati e soluzioni plug & play preconfigurate e facili da installare riducono i tempi di installazione e i margini di errore. L’obiettivo finale è rendere il lavoro di progettisti e installatori più fluido, sicuro e redditizio, riducendo tempi, errori e complessità».

Qual è la ricetta per restare competitivi in un contesto globale sempre più sfidante?

«Ci vuole una strategia multilivello, che combini innovazione, agilità e valore umano, racchiusi in una visione chiara e supportati da una cultura aziendale forte. In sintesi, occorrono motivazione, passione e tanta voglia di crescere e non fermarsi».


VENTILCONVETTORI ULTRASOTTILI ED ELEGANTI
Ventana è la nuova gamma di ventilconvettori caldo e freddo Cordivari che garantisce comfort in ogni condizione e in ogni stagione. La gamma comprende 4 diverse soluzioni di installazione: il modello Regular, per l’installazione da parete standard; la versione Low, caratterizzata da un design compatto e ribassato; la versione High Wall, per il montaggio alto su pareti; infine, la soluzione Incasso, pensata per l’installazione a incasso su pareti verticali.

Tutte si distinguono per un design elegante e ultrasottile, con una profondità contenuta in soli 129 mm. I modelli Regular e Low sono predisposti con attacchi reversibili di serie, incrementando la flessibilità di installazione ed eliminando la necessità di acquistare componenti aggiuntivi. È possibile richiederne la completa personalizzazione, grazie agli oltre 80 colori disponibili nella cartella Color System Cordivari: finiture lucide, opache e materiche, per assicurare stile ed efficienza in qualsiasi ambiente, sia esso domestico o d’ufficio.

L’eleganza della gamma è unita a tecnologia e connettività, offrendo diverse modalità di gestione dei dispositivi. La gestione stand alone permette a tutti i modelli di essere gestiti individualmente tramite uno dei termostati di comando disponibili: ciascun terminale può quindi essere comandato, gestito e programmato singolarmente e in maniera totalmente indipendente dagli altri eventuali dispositivi presenti nell’impianto.

Per sistemi più complessi, i prodotti Ventana sono predisposti per la gestione master-slave, creando una rete di ventilconvettori con connessione cablata. Per l’utilizzo domestico, la configurazione più avanzata è la gestione IoT: con l’impiego del termostato di comando Wi- Fi, i modelli Ventana possono essere gestiti in modalità IoT direttamente tramite l’app Smart Life, che offre la possibilità di controllare tutte le funzioni e programmare l’apparecchio da remoto, che operi in logica stand-alone oppure in gruppi o a livelli.

I motori DC Inverter ad alta efficienza energetica, in 4 taglie di potenza disponibili, soddisfano ogni esigenza di climatizzazione. Il controllo è facilitato da un display touch con comandi e riferimenti. Il sistema assicura un comfort ottimale grazie alla modulazione del flusso e della velocità dell’aria e garantisce una silenziosità straordinaria, risultato della tecnologia impiegata nei motori e nei ventilatori.

.


EFFICIENZA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ IN UN UNICO SISTEMA
Innovazione, sviluppo e benessere sono punti fermi nel processo produttivo Cordivari e caratteristiche peculiari di Bollyterm® Home R290, lo scaldacqua a pompa di calore che produce acqua calda sanitaria sfruttando il calore presente naturalmente nell’aria. Quest’ultimo viene prelevato dall’aria e ceduto, grazie al ciclo della pompa di calore integrata, all’acqua sanitaria tramite un serpentino condensatore con tecnologia “microchannel”, che massimizza sicurezza e prestazioni, avvolto all’esterno del bollitore di accumulo realizzato in acciaio rivestito in Polywarm®.

Il condensatore esterno evita ogni possibile contatto tra il gas della pompa di calore e l’acqua sanitaria in caso di rotture accidentali, per la massima sicurezza e igiene. Progettato per garantire efficienza energetica, sostenibilità ambientale e integrazione intelligente con impianti fotovoltaici, il sistema assicura una produzione di ACS fino a 70 °C, con una classe energetica A+ e un C.O.P. pari a 3.0, riducendo i consumi e le emissioni grazie all’impiego del refrigerante R290 a basso impatto ambientale.

Dotato di controller Wi-Fi, centralina elettronica di serie e design brevettato, Bollyterm® Home R290 consente inoltre il controllo da remoto tramite l’app SmartLife®. Oltre alla programmazione giornaliera e settimanale delle modalità di funzionamento e delle temperature, con la centralina elettronica di serie, pratica e facile da utilizzare, è possibile regolare il set point acqua, effettuare l’autodiagnostica e il trattamento antibatterico ciclico anti-legionella. Inoltre, il sistema è dotato di funzione boost che consente di mettere a regime rapidamente l’acqua sanitaria in caso di necessità. Disponibile in due modelli (80 e 110), Bollyterm® Home R290 è ideale per nuove costruzioni e interventi di riqualificazione energetica, con risparmi energetici fino al 75%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui