DF Compact Magnum è un prodotto studiato appositamente per il circuito termico idraulico delle pompe di calore, sviluppato seguendo con attenzione i punti della norma UNI 8065:2019. Svolge la funzione di filtro ciclonico multistadio (8 stadi con filtrazione progressiva fino a 800 micron), defangatore magnetico (cartuccia magnetica estraibile con magneti samario-cobalto da 3×10.000 gauss) – tutto in uno. Il valore del coefficiente di efflusso (Kvs) è molto alto, idoneo quindi alle elevate portate caratteristiche delle pompe di calore residenziali e sistemi ibridi PDC/caldaia.
DF Compact Magnum di MUT Meccanica Tovo (Montecchio Maggiore, VI) è disponibile in 3 versioni con attacchi da G 1 1⁄4”, sia in versione “attacchi in-out in linea” sia in due versioni a “L” (brevetto Mut), con ingresso laterale e uscita verticale (Kvs = 12).
Le caratteristiche più significative del prodotto sono:
- corpo in speciale materiale composito ad altissima resistenza e con indice UL94 V0;
- super-filtro inox interno a tecnologia ciclonica a 8 stadi, che rende ancora più efficace la filtrazione e la separazione delle impurità;
- filtro magnetico al samario-cobalto, che permette una fine separazione dei residui metallici. La cartuccia per la separazione ferromagnetica è facilmente estraibile;
- rubinetto a sfera con portagomma posizionato nella parte inferiore del prodotto, al fine di scaricare le impurità anche a impianto funzionante.
Nella versione con attacchi “ingresso- uscita in linea” (a destra nella foto) si trova inoltre lo sfiato aria ad apertura manuale, che può essere sostituito con lo sfiato aria automatico (codice Mut 5.030.01343) nel caso sia ritenuto opportuno e in funzione delle posizioni relative dei condotti idraulici dell’impianto.