La presenza di aria all’interno dell’impianto può provocare corrosione delle tubazioni, malfunzionamenti o rotture dei componenti installati, come i circolatori, oltre a ridurre l’efficienza energetica degli elementi radianti e generare fastidiosi rumori.
Il disaeratore/degasatore FARPRO di FAR Rubinetterie (Gozzano, NO) è stato appositamente progettato per eliminare bolle e microbolle d’aria, o altri elementi gassosi disciolti, presenti negli impianti di riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore, migliorandone le prestazioni nel tempo.
La cartuccia interna, il sistema di sfogo aria orientabile e la particolare struttura brevettata del corpo garantiscono massima efficienza operativa, affidabilità e versatilità in ogni condizione d’installazione.
Il posizionamento ideale è sulla tubazione di mandata, subito dopo la pompa di calore, dove il fluido termovettore raggiunge la temperatura più alta. Grazie alla sua forma interna ottimizzata, FARPRO assicura l’espulsione dell’aria fino a 10 bar di pressione, eliminandone quasi completamente la presenza già al primo passaggio.
Un attacco da ½” posto sulla parte superiore consente inoltre l’installazione di una valvola di sicurezza. Il dispositivo è disponibile sia con che senza coibentazione, per una perfetta integrazione in ogni tipo di impianto.